web analytics

Lecce – Empoli finisce 1 a 1: Pierotti risponde a Pellegri. Giallorossi ancora giù in classifica

LECCE  – Pareggio che serve a poco per i  giallorossi di Gotti , contro l’Empoli dell’ ex D’Aversa. Un punto che muove lentamente una classifica che resta precaria e fotografa una squadra che palesa pochezza tecnica per un campionato come quello di Serie A. Pierotti evita un’altra sconfitta ma la sensazione è che per uscire da questa situazione, sempre più preoccupante, non basti soltanto un secondo tempo giocato con grinta. Tanta buona volontà, ma le idee latitano. Ora la pausa, poi alla ripresa un’altra sfida salvezza, questa volta in casa del Venezia.

 

 

Per la sfida all’Empoli, Gotti cambia ancora e i schiera con un 4-3-3 offensivo: Falcone tra i pali, difesa a quattro con Guilbert e Gallo sugli esterni con Baschirotto e Gaspar centrali. Ramadani a centrocampo con Oudin e Rafia. Krstovic guida l’attacco supportato da Banda e Dorgu. D’Aversa (ex di turno) risponde con il 3-5-2 Pellegri e Colombo formano il tandem offensivo.

 

 

Prime battute di gara all’insegna dell’equilibrio: non succede praticamente nulla. Al 19′ Banda alza bandiera bianca, al suo posto in campo Pierotti. Al 31′ il primo tiro in porta del match è per l’Empoli con Pellegri, para Falcone la conclusine telefonata. Al 33′ L’Empoli passa in vantaggio: Pellegri, servito da Cacace, dal limite dell’area di rigore fulmina Falcone per il gol biancoazzurro. Al 38′ occasione di Maleh dal limite, Gaspar fa muro con il corpo e tiene il Lecce in partita. La reazione del Lecce è tutta in un tiro velleitario di Rafia che ciabatta e conclude sul fondo. Al 44′ spiovente di Guibert, palla a Pierotti che spara in curva. Al 45′ calcio di punizione conquistato da Dorgu: batte Oudin per la testa di Gaspar che colpisce di poco a lato. All’intervallo il Lecce è sotto di un gol in casa contro l’Empoli dell’ex D’Aversa.

 

Ad inizio ripresa è l’Empoli a rendersi pericoloso con Pellegri: mura Gaspar. Al 54′ Guilbert scodella al centro per la testa di Krstovic,para Vasquez. Risponde l’Empoli un minuto più tardi, Falcone c’è e blocca la conclusione dell’ex giallorosso Colombo. Empoli vicino al raddoppio al 57: Cacace centra il palo a Falcone battuto. Gotti prova a cambiare qualcosa, il suo Lecce è in confusione: dentro Sansone e  Coulibaly per Ramadani e Oudin. Lecce pericoloso da calcio di punzione: tira Sansone, Vasquez dice di no. Al 67′ Gallo per Krstovic: palla fuori. Al 72′ Pierotti illumina per Sansone, tiro alle stelle. La gara sale d’intensità e al minuto 76 il Lecce pareggia: cross di Gallo, testa di Pierotti e palla nel sacco. Gotti vuole vincere e inserisce Rebic, fuori Guilbert. Al minuto 85 calcio di punizione per il Lecce, Sansone centra l’incrocio dei pali. Al minuto 86 calcio d’angolo: batte Sansone, colpo di testa di Krstovic con la palla che bacia la traversa e va fuori. La partita si accende nel finale: occasione Empoli con Colombo, risponde il Lecce con un tiro di  Krstovic ancora fuori di poco al 90′.

Finisce 1 a 1: Pierotti salva il Lecce. Sansone sfortunato nell’occasione del calcio di punizione, ma è un elemento  con qualità e che merita più spazio. Dopo la sosta, trasferta in laguna sul campo del  Venezia.

 

Lecce-Empoli 1-1

RETI: 33′ Pellegri (E), 77′ Pierotti (L)

LECCE (4-3-3) Falcone; Guilbert (78′ Rebic), Gaspar, Baschiotto, Gallo; Oudin (63′ Sansone), Ramadani (63′ Coulibaly), Rafia; Dorgu, Krstovic, Banda (20′ Pierotti). All. Gotti.
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze (61′ De Sciglio), Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Haas, Maleh (80′ Ekong), Cacace (80′ Sambia); Pellegri (67′ Solbakken), Colombo. All: D’Aversa,
ARBITRO: Sacchi.
AMMONITI: 45’+1 Cacace (E), 52′ Pellegri (E), 84′ Henderson (E)

 

Christian Guarino