Lecce, cosa sapere sulla copertura della fibra
Negli ultimi anni privato e pubblico hanno dato una netta accelerata agli investimenti sulla banda ultralarga. Gli investimenti per realizzare infrastrutture di rete che possano offrire servizi e supporti per lo sviluppo digitale del Paese si sono moltiplicati a vista d’occhio: si tratta di investimenti necessari per migliorare le condizioni per un accrescimento della cosiddetta Società dell’Informazione e ovviamente per l’economia generale di imprese e privati. Obiettivi fissati ormai da tempo anche dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Agenda Digitale Europea per aumentare l’efficienza e il ritorno, in termini economici, culturali e dei servizi, dei Paesi dell’Unione Europea e ovviamente dell’Italia. Obiettivo finale è quello di mettere a disposizione di tutti i cittadini europei una connessione a Internet da almeno 30 Mega in download e, per il 50% degli europei, una connessione a Internet con una velocità di almeno 100 Mega in download con fibra FTTH.
Da anni ormai vediamo le strade delle nostre città occupate da lavori di scavo per la posa di migliaia di chilometri di fibra ottica. Lavori ormai necessari nella nostra società dove tutto viene digitalizzato e tutto passa attraverso la rete Internet, dalle operazioni più basilari come la navigazione su un classico motore di ricerca fino all’enorme mole di dati per tutto quello che attiene il mondo del gaming fino alla trasmissione di informazioni e file di grosse dimensioni tra grandi aziende.
Tra le grandi città italiane Lecce non fa eccezione e anche nella città di Sant’Oronzo procedono ormai spediti i lavori per la copertura delle reti Internet a banda ultralarga così come nel resto del territorio italiano. Lavori che fanno parte del piano pluriennale orientato agli obiettivi strategici dell’Agenda Europea 2020, di cui abbiamo parlato in precedenza e che vedranno come prima meta il 2025 e la creazione della cosiddetta Gigabyte Society. Stando ai dati diffusi dal sito Facile.it inoltre, ad aprile 2022, la copertura a Lecce e provincia della Fibra Ottica con velocità di navigazione di 100 Mb/s è pari al 60.14% di popolazione raggiunta, mentre la copertura con velocità di 30 Mb/s fa registrare un tasso del 100%. Il sito Segugio.it intanto parla di fibra FTTC che arriva al 99% delle case e fibra FTTH soltanto al 58%.
JustSpeed, copertura di rete
Un modo semplice per scoprire se il proprio territorio, e più esattamente il proprio indirizzo di casa, è coperto dalla fibra è utilizzare gli strumenti di verifica di copertura di rete degli operatori, come quello presente nel sito JustSpeed.it, al fine di conoscere lo stato di installazione delle infrastrutture digitali presenti a Lecce e usufruire delle convenienti promozioni che il brand di casa Linkem mette a disposizione. JustSpeed è uno dei servizi di connessione veloce più innovativi e competitivi nel panorama italiano.
Dall’homepage del sito è sufficiente accedere alla pagina “offerte casa” e poi cliccare sul pulsante “verifica la copertura e procedi”. Il clic porterà su un modulo online dove sarà necessario inserire i propri dati, come Comune, indirizzo dell’abitazione o ufficio dove si vuole attivare una nuova linea, il numero civico e indicare se l’indirizzo selezionato è già servito da un operatore oppure no. In quest’ultimo caso, appunto, è possibile attivare in pochi semplici passi una fornitura del tutto nuova con JustSpeed. Ma non finisce qui. Tra le varie informazioni che il modulo di verifica di copertura rete offre ci sono anche quelle relative alla tecnologia e tipologia di rete disponibile. Quindi si potrà conoscere qual è la velocità massima di connessione disponibile, sia in upload che in download, quale la latenza stimata, ovviamente soltanto se un indirizzo è coperto da FTTH (Fiber To The Home, cioè con la fibra che arriva direttamente dentro l’appartamento) avendo JustSpeed scelto di offrire ai suoi clienti solo la miglior tecnologia disponibile e null’altro!
JustSpeed, le promozioni
JustSpeed è entrato nel mercato con la fibra wired e offerte molto convenienti e la garanzia di una connessione a banda ultralarga che consente di sfruttare una velocità di navigazione fino a 2.5 Gb/s in download e fino a 300 Mb/s in upload. Tecnologia ideale per sfruttare al massimo delle potenzialità tutti i dispositivi smart di casa, guardare le proprie serie tv preferite senza interruzioni fastidiose e persino giocare sulla propria console o al pc senza lag e con la massima fluidità. Per sfruttare tutto questo c’è Speed Power Special Promo disponibile al prezzo promozionale di 19,90 € al mese per i primi sei mesi (dal settimo mese in poi a 29,90 €). Un’offerta che vede inclusa l’attivazione, il modem SpeedBox in comodato d’uso gratuito e l’installazione e l’assistenza clienti dedicate gratuite. Infine, la promozione include anche un ulteriore servizio dedicato: si tratta di Just Premium, grazie al quale un tecnico verrà direttamente a casa per configurare il collegamento Internet del modem Speedbox e ogni altro dispositivo di casa. In questo modo sarà possibile sfruttare al massimo la connessione dei device in ogni singolo ambiente domestico.