Lecce, che spreco! La Samp pareggia al “Via del Mare” con un solo tiro in porta
LECCE – Il Lecce non sa più vincere. I giallorossi, spronati anche in settimana dalla tifoseria organizzata, partono bene e creano tanto, ma davanti a Ravaglia sbagliano troppe occasioni ed alla fine, come spesso avviene nel calcio, vengono puniti da un contropiede della Samp nella ripresa. Festival dello spreco per Hjulmand e compagni al “Via del Mare”, ed al triplice fischio la Curva Nord non perdona intonando cori di protesta. La classifica ancora sorride ai giallorossi con un +5 sul Verona, ma la situazione generale sembra non essere così tranquilla.
E benché la soluzione di tre trequartisti alle spalle del centravanti Ceesay abbia sortito i frutti sperati, perlomeno nel primo tempo, mister Baroni nella seconda parte di gara decide di inserire il mediano Maleh al posto dell’offensivo Oudin, non resistendo al richiamo per il modulo 4-3-3. Poco poco dopo la citata scelta del tecnico giallorosso, la Sampdoria, al 75′ minuto, come detto, sigla il pareggio. Schierando un attaccante in meno, il Lecce fatica a costruire gioco e a portare uomini nell’altra metà campo. Nel finale di gara ci pensa Baschirotto, sulla linea di porta, ad evitare una cocente sconfitta ai giallorossi, dopo un’uscita a vuoto di Falcone che stava per costare carissima a Baroni e i suoi.
Per la sfida alla Samp, Baroni cambia il modulo e si schiera con il 4-2-3-1: Falcone tra i pali, Gendrey e Gallo sulle corsie difensive con Umtiti e Baschirotto centrali. In mediana Hjulmand e Blin, poi il terzetto Oudin, Strefezza e Di Francesco dietro la punta Ceesay. Stankovic risponde con il
3-4-2-1 Djuricic e Lammers ad agire alle spalle di Gabbiadini.
Lecce avanti dal primo minuto: corner per la testa di Umtiti, palla per Ceesay che da pochi centimetri non inquadra lo specchio della porta. Al 6’ ci prova dalla distanza Oudin, palla fuori di poco. Al 16’ Lecce vicino al vantaggio: Oudin va via e si presenta davanti a Ravaglia con la difesa blucerchiata che se la cava sui tentativi ripetuti dello stesso francese e di Blin a rimorchio. Al 25’ Strefezza per Di Francesco, esce Ravaglia e sbroglia. Al 31’ il Lecce passa in vantaggio: rinvio di Falcone, Ceesay di testa per Strefezza, il brasiliano addomestica la sfera e lancia l’attaccante gambiano che solo davanti a Ravaglia questa volta non sbaglia e fa 1-0. Al 34’ tentativo di Hjulmand: para Ravaglia. Al 40’ Gallo scende e serve Ceesay al centro, tocco d’esterno con la palla che sfila sul fondo. Al 45’ contropiede giallorosso orchestrato da Ceesay che ai 20 metri serve Gallo, l’esterno giallorosso però davanti a Ravaglia conclude fuori.
Ad inizio ripresa tentativo di Strefezza, destro forte che si perde di poco fuori alla destra di Ravaglia. Al 55’ calcio di punizione per la Samp calciato dal neo entrato Sabiri: palla fuori deviata dalla barriera. Al 62’ tentativo di Di Francesco, Ravaglia blocca senza patemi d’animo. Al 65’ ancora calcio da fermo per la Samp: batte Sabiri, Blin in barriera si immola e respinge la conclusione dell’attaccante blucerchiato. Al 71’ Strefezza innesca Di Francesco in area, balzo prodigioso di Ravaglia che devia in corner. Al 74’ la Samp pareggia: Jesé scatta sul filo del fuorigioco, dopo il dialogo con Gabbiadini, e beffa Falcone. Al minuto 81 è Ravaglia a dire di no al mancino di Gonzalez, sulla ribattuta fa centro Di Francesco ma è fuorigioco. Ancora l’estremo ospite su Colombo due minuti dopo: palla in corner. L’assedio continua ma la Samp resiste e per poco nel recupero non beffa il Lecce, salva Baschirotto su un’uscita a vuoto di Falcone. Alla fine è 1-1.
Finisce in parità: risultato che fotografa il momento no in casa giallorossa. Nel prossimo turno il Lecce sarà di scena a San Siro contro il Milan di Pioli. Calcio d’inizio ore 18.
LECCE-SAMPDORIA 1-1
RETI: 31′ Ceesay (L), 76′ Jesè (S)
LECCE (4-3-3): Falcone – Gendrey (90 Romagnoli), Baschirotto, Umtiti, Gallo – Blin (81′ Gonzalez), Hjulmand, Oudin (73′ Maleh) – Strefezza (90′ Banda), Ceesay (81′ Colombo), Di Francesco. A disp. Bleve, Brancolini, Askildsen, Tuia, Helgason, Ceccaroni, Voelkerling P., Lemmens, Cassandro, Pezzella. All.Marco Baroni.
SAMPDORIA (3-4-2-1): Ravaglia – Zanoli (46′ Cuisance), Nuytinck (46′ Murillo), Amione – Leris, Winks, Rincon, Augello – Djuricic (46′ Sabiri), Lammers (46′ Jesè) – Gabbiadini (76′ Quagliarella). A disp. Turk, Zorzi, Gunter, Oikonomou, Ilkhan, Murru, Paoletti. All. Dejan Stankovic.
ARBITRO: Maurizio Mariani sez. Aprilia (Bindoni-Lo Cicero; IV Cosso; VAR Mazzoleni-Baroni).
NOTE: Ammoniti Di Francesco (L), Leris, Sabiri, Rincon, Augello (S). Rec. 1′ pt., 4′ st.
Christian Guarino