web analytics

Lecce, che carattere! I giallorossi piegano il Cagliari in inferiorità numerica. Decide Krstovic

LECCE  –  E’ stata una vittoria da Lecce! I giallorossi giocano un buon primo tempo contro il Cagliari e passano con Krstovic al 25′. Al tramonto del primo tempo però l’episodio che cambia volto al match: Dorgu interviene su Prati e per l’arbitro Fabbri (richiamato al Var) è rosso. Da lì in poi il match è in salita per il Lecce che con le unghie e  con i denti porta in fondo una vittoria importantissima. Sono i primi tre punti in campionato per i giallorossi che permettono una pausa (visti gli impegni delle nazionali) serena a Gotti e ai suoi.

 

Per la sfida al Cagliari Gotti conferma il 4-2-3-1 ma inserisce qualche novità di formazione: Falcone tra i pali, Guilbert appena arrivato subito a destra con Gallo sulla sinistra, Baschirotto con Gaspar centrali. Ramadani e Pierret sulla mediana, Banda con Ouudin e Dorgu sulla mediana. Krstovic terminale offensivo. Ante Rebic arrivato negli ultimi giorni di mercato parte dalla panchina. Nicola risponde con il 3-5-2 Luvumbo con l’ex di turno Piccoli in attacco.

 

Al minuto 6 occasionissima per il Lecce, Marin sbaglia il retropassaggio a Scuffet e sulla traiettoria si inserisce Krstovic che salta il portiere sardo ma si fa murare la conclusione davanti alla porta da Mina. Al minuto 11 ancora Lecce in avanti, Banda scodella al centro per Krstovic che ciabatta al lato. Al 14′ Luvumbo soffia la palla a Baschirotto e si invola verso la porta di Falcone, il tiro dell’esterno sardo è forte ma lambisce la traversa e finisce fuori. Al 20′ girata in area di Piccoli, respinge Gaspar e libera Banda. Al 25′ il  Lecce la sblocca: palla di Dorgu al centro, svetta Gaspar che serve al centro Krstovic che non può sbagliare e buca Scuffet. Il Cagliari non ci sta e in un minuto produce due occasionissime, la prima di Luvumbo che di un soffio non inquadra lo specchio della porta e subito dopo con Piccoli che in area di testa colpisce malamente a lato. Al 36′ c’è il Lecce in avanti: Guilbert crossa al centro di testa Dorgu che conclude di poco alto sulla traversa. Al 42′ punizione di Oudin, vola Scuffet e devia in corner. Sugli sviluppi Gaspar di poco alto sulla traversa. Al 44′ fallo di Dorgu su Prati, l’arbitro Fabbri tira fuori il giallo ma  il Var richiama il fischetto di Ravenna e al video rivede la decisione ed estrae il rosso diretto. Lecce chiude il primo tempo con l’uomo in meno.

 

Nicola, ad inizio ripresa, aumenta il potenziale offensivo del Cagliari inserendo Lapadula. Cagliari vicino al gol dopo ochi minuti con un colpo di testa sottomisura di Azzi: Falcone dice di no. Contropiede giallorosso al 61′: Krstovic lancia Banda che entra in area converge e tira, palla di un soffio a  lato. Il Cagliari spinge, il Lecce cerca di difendersi a denti stretti. Nicola non riesce a sfondare e al 67′ cambia ancora: dentro Viola e Felici per un Cagliari tutto a trazione anteriore. Gotti inserisce forze fresche, dentro Gaby Jean, Coulibaly e Pierotti per Pierret, Guilbert e Banda. Al minuto 80 nel Cagliari entra Pavoletti per l’ex Piccoli. Al 84’ va via Luvumbo che si presenta davanti a Falcone che disinnesca la conclusione. Al minuto 89 palla in area per Lapadula cha a colpo sicuro centra la traversa della porta di Falcone. Nel recupero c’è spazio per l’esordio di Rebic al posto di Krstovic. Al 96′ contropiede giallorosso con Pierotti che conclude di poco fuori. Ci riprova Pierotti dopo pochi secondi , conclusione sporcata in corner. Il Lecce resiste fino alla fine e tiene inviolata la sua porta.

 

Finisce 1 a 0 per il Lecce: i giallorossi conquistano i primi tre punti in classifica e festeggiano la grande prova con il pubblico del “Via del Mare”.

 

LECCE-CAGLIARI 1-0

Lecce (4-4-2): Falcone; Gaspar, Baschirotto, Ramadani, Dorgu; Guilbert (75′ Jean), Banda (75′ Coulibaly), Gallo, Pierret (75′ Pierotti); Krstovic (94′ Rebic), Oudin (56′ Morente). A disposizione: Fruktl, Pelmerd, Berisha, Rafia, Bonifazi, Burnete, McJannet, Samooja, Marchwinski, Borbei. All.: Gotti

Cagliari: (3-5-2): Scuffet; Luperto, Mina, Zappa (46′ Palomino); Augello, Prati (46′ Lapadula), Marin, Deiola (68′ Viola), Azzi (68′ Felici); Luvumbo, Piccoli (83′ Pavoletti). A disposizione: Iliev, Sherri, Hatzidiakos, Adopo, Zortea, Jankto, Makoumbou, Obert, Gaetano, Kingstone. All.: Nicola

Arbitro Fabbri

Marcatori: 25′ Krstovic (L)

Ammoniti: Lapadula, Marin, Zappa (C), Falcone (L)

Espulsi: Dorgu (L)

Christian Guarino