web analytics

LECCE  – Il progetto Passione Lecce, ideato e promosso dalle Associazioni di tifosi Salento GialloRosso, Lecce in Azione e Noi Lecce, dopo la storica mostra del 2013 al Castello Carlo V può contare per il nuovo evento organizzato su un’altra prestigiosa vetrina che consentirà ancora a fan, sportivi, semplici curiosi – ma anche ai turisti – di ammirare una performance espositiva di maglie, gadget, pubblicazioni, fotografie e dediche legate alla ultracentenaria vita del club di calcio cittadino. In una parola, la storia del Lecce per come è stata vissuta nei decenni non solo dalla parte della squadra – i dirigenti, i calciatori, le vicende sportive – ma soprattutto nella memoria e nella narrazione dei tifosi.

L’inaugurazione avverrà lunedì 25 ottobre p.v. alle ore 18:30 presso la Sala Teatrino dell’ex Convitto Palmieri in Piazzetta Carducci a Lecce, prestigioso contenitore culturale messo a disposizione dalla Provincia di Lecce che ha anche concesso il patrocinio alla manifestazione, al pari del Comune di Lecce.

La collezione esposta è frutto di una raccolta “partecipata”, ovvero realizzata con la collaborazione di tutti gli sportivi di oggi e di ieri, i quali stanno ancora facendo pervenire agli organizzatori i propri “cimeli” che conservano, rovistando fra vecchi faldoni o soffitte. Tutto il materiale rimarrà ovviamente di loro esclusiva proprietà anche se sarà temporaneamente donato per rendere ancora più inclusiva la mostra. L’evento si protrarrà sino alla metà del mese di novembre.