Le Isole Tremiti tra curiosità storiche e bellezze naturalistiche
Le Isole Tremiti sono, a tutti gli effetti, una meta turistica incantevole, ideale per chi cerca un luogo in cui rilassarsi, godere della natura e scoprire i tesori storici e naturalistici disseminati in tutto l’arcipelago. Parliamo di una terra abitata, sin dall’antichità, da numerose popolazioni che si sono avvicendate su queste terre posizionate in un punto strategico per i commerci con l’oriente. Dunque non è solo la bellezza naturalistica a fare delle Isole Tremiti una meta così ambita.
La storia di questi luoghi, ricca di eventi e vicende che risalgono all’antichità, ha visto il passaggio dei Romani, dei Bizantini, dei Normanni, dei Veneziani e infine i Borboni. Ognuno di questi popoli ha lasciato tracce del proprio passaggio, rendendo così l’arcipelago un luogo di grande richiamo per gli appassionati di arte, storia e architettura. Se desideri pianificare una vacanza da queste parti, prima di tutto scopri tutte le compagnie di navigazione per raggiungere le Isole Tremiti in traghetto e prenota il tuo viaggio per queste terre meravigliose.
I siti storici da visitare
Per gli amanti della storia antica le Tremiti offrono tantissimi siti ben conservati. Tra questi, per esempio, suggeriamo vivamente un’escursione alla fortezza di San Nicola, un’esperienza assolutamente da non perdere. Il tragitto prevede la visita del museo dove sono esposti reperti archeologici rinvenuti nell’isola, nonché una vasta collezione di fotografie e documenti che raccontano tutto il suo grandioso passato.
A San Domino, invece, è possibile visitare il Santuario della Madonna delle Grazie, una piccola chiesa situata all’interno di una grotta nella quale, secondo la leggenda, la Vergine apparve a un pescatore che avviò le operazioni di edificazione. In aggiunta è possibile visitare i resti delle antiche civiltà che si avvicendarono su queste terre tra aneddoti reali e leggende.
Le spiagge mozzafiato
Per gli amanti delle attività all’aria aperta le isole offrono una grande scelta tra escursioni ed esperienze adrenaliniche. Tra le più popolari c’è l’escursione delle grotte marine sparpagliate nell’arcipelago. Rimarrete affascinati dalla Grotta dei Colombi, considerata una delle più belle di tutti i mari che bagnano la Penisola.
I turisti interessati al relax, invece, troveranno a San Domino bellissime spiagge di sabbia bianca. Il mare cristallino offre giornate di autentico riposo o paesaggi incantevoli attraverso i quali passeggiare e godersi i colori variopinti dei tramonti.
Curiosità che rendono uniche le Isole Tremiti
Una delle curiosità più interessanti è quella che riguarda l’isolotto di Cretaccio, piccolo scoglio disabitato famoso per la sua particolarità geologica. Difatti si tratta dell’unica isola al mondo capace di “muoversi”. Essa si sposterebbe di circa 20 millimetri l’anno a causa delle correnti marine e dell’erosione dei venti, una particolarità che pone Cretaccio al centro delle attenzioni della comunità scientifica internazionale.
Anche San Nicola cela un’interessante curiosità. La fortezza medievale che ospita, infatti, è stata usata come luogo di confino politico durante il ventennio fascista. Tra i confinati più “famosi” si annovera Antonio Gramsci, il noto filosofo e politico italiano che vi trascorse gli ultimi anni della sua vita. A testimonianza di tale fatto vi è una targa, posta sulla facciata del museo dell’isola, voluta per omaggiare la sua permanenza.