web analytics

[video] – L’ambasciatore dell’India in Italia, S.E. Neena Malhotra, in visita a Carmiano

L’ambasciatore dell’India in Italia, S.E. dott.ssa Neena Malhotra, in Puglia per visitare il CIHEAM Bari, ieri pomeriggio ha visitato alcune aziende di Carmiano accompagnata dall’assessore Camillo Villani Miglietta. Presente all’incontro la consigliera comunale di Novoli Federica Pezzuto.

L’ambasciatore, accompagnata da una delegazione diplomatica, ha visitato i terreni di proprietà della famiglia Villani Miglietta dove sono stati espiantati i vecchi ulivi colpiti da xylella e al loro posto impiantati nuovi arbusti di ulivi leccino, il frantoio oleario della famiglia De Mitri e la Cantina Petrelli.

Stiamo cercando una collaborazione tra India e Italia per il settore agroalimentare – ha dichiarato l’ambasciatore Neena Malhotra – ed è per questo che siamo qui per imparare come coltivare l’ulivo. I consumatori indiani di fascia medio/alta sono sempre più interessati al consumo dei prodotti agroalimentari italiani e anche il settore del biologico sta guadagnando sempre maggior spazio. La trasformazione dei prodotti alimentari rappresenta uno dei più importanti settori dell’India e riveste, inoltre, un ruolo strategico di collegamento tra gli agricoltori indiani e i consumatori nei mercati nazionali e internazionali”.

Duplici gli obiettivi dell’incontro tra l’assessore Camillo Villani e l’Ambasciatore Neena Malhotra “L’Ambasciatore indiano dott.ssa Neena Malhotra è venuta qui nel Salento – ha spiegato l’assessore Villani Miglietta– per cercare di capire quali possono essere le tecniche colturali da portare in India mentre da parte nostra vogliamo capire se c’è effettivamente la possibilità di esportare il nostro prodotto. L’India è uno dei partner internazionali che sta crescendo sempre di più e che apprezza il Made in Italy.”

All’incontro ha preso parte il consigliere comunale di Novoli Federica Pezzuto che ha invitato l’Ambasciatore a venire a visitare le aziende agroalimentari presenti nel comune di Novoli durante la sua prossima visita nel territorio salentino.