web analytics

La Camera di Commercio di Bari entra nella rete delle Città dell’Olio

Cerimonia ufficiale nella Sala Giunta: consegnata la bandiera delle Città dell’Olio.

La Camera di Commercio di Bari ha ufficializzato la sua adesione all’Associazione nazionale Città dell’Olio, diventando l’undicesimo ente camerale a far parte della prestigiosa rete. Durante la cerimonia, tenutasi nella Sala Giunta della CCIAA di Bari, il Presidente nazionale delle Città dell’Olio, Michele Sonnessa, ha consegnato la bandiera simbolica alla Presidente della Camera di Commercio, Luciana Di Bisceglie.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui Francesco Paolicelli, Presidente della IV Commissione Sviluppo Economico della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, e Catia Giannoccaro, Coordinatrice Città dell’Olio della provincia di Bari. Presenti anche Cesareo Troia, Vicepresidente e Coordinatore regionale Città dell’Olio della Puglia, e Vanni Sansonetti, Segretario del Coordinamento pugliese.

Un impegno per la valorizzazione della civiltà olivicola
“La Camera di Commercio di Bari è l’undicesimo ente camerale che entra a far parte della nostra rete. Con questa adesione, la Presidente Luciana Di Bisceglie ha dimostrato di condividere i valori fondamentali della civiltà olivicola: identità, cultura e territorio,” ha dichiarato il Presidente Michele Sonnessa. “La nostra Associazione, da oltre 30 anni, rappresenta un progetto credibile che unisce amministrazioni comunali e mondo imprenditoriale con l’obiettivo di sostenere l’olivicoltura di qualità, investire sull’oleoturismo e sulla formazione degli operatori, e tutelare il paesaggio olivicolo.”

La visione strategica della CCIAA di Bari
La Presidente Luciana Di Bisceglie, ricevendo la bandiera, ha sottolineato l’importanza di questa adesione nel quadro delle politiche di valorizzazione agroalimentare:
“Abbiamo fatto una scelta coerente con le nostre strategie volte alla certificazione e promozione delle eccellenze delle terre di Bari e Bat, nell’interesse di imprese e consumatori. Con oltre 6100 aziende e 8100 dipendenti nel settore dell’olio d’oliva, il nostro territorio rappresenta un pilastro della produzione nazionale. I processi di qualità promossi dalla Camera di Commercio, come la certificazione DOP, garantiscono non solo l’eccellenza intrinseca del prodotto, ma anche la riconoscibilità del territorio.”

L’Associazione Città dell’Olio: una rete di eccellenza
Fondata 30 anni fa, l’Associazione nazionale Città dell’Olio riunisce oltre 500 tra Comuni, Province, Camere di Commercio, GAL e Parchi con una vocazione olivicola. L’obiettivo dell’Associazione è promuovere la cultura dell’olivo e dell’olio extravergine di qualità, valorizzando il legame tra tradizione e innovazione, e tutelando il paesaggio olivicolo italiano, un patrimonio inestimabile di biodiversità, cultura e sostenibilità.

L’ingresso della Camera di Commercio di Bari rappresenta un ulteriore passo avanti nel consolidamento di una rete strategica che unisce territori, imprese e istituzioni per promuovere l’olio d’oliva italiano come simbolo di eccellenza e tradizione.