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“Keep Calm & Sestre”: da Bari parte la campagna nazionale sul benessere femminile

Il Natale, spesso un periodo di gioia e condivisione, può trasformarsi in una fonte di stress per molte donne, impegnate a gestire responsabilità e aspettative familiari e sociali. Per questo, la startup pugliese Sestre, specializzata in integratori nutraceutici ispirati alla Dieta Mediterranea, lancia la campagna nazionale “Keep Calm & Sestre”.

L’obiettivo? Trasformare le festività in un momento di consapevolezza e cura personale per le donne, promuovendo serenità e benessere attraverso attività che uniscono meditazione, solidarietà e innovazione scientifica.

Un’alba di mindfulness: il 6 dicembre il flash mob a Bari

Il percorso di benessere prenderà il via il 6 dicembre a Bari, durante le celebrazioni di San Nicola, con un suggestivo flash mob nella cornice del centro storico. Alle prime luci dell’alba, la città si animerà di un evento simbolico e coinvolgente: sulla Muraglia di Bari, dalle 6:45 alle 7:15, si terranno sessioni di mindfulness collettiva guidate da esperti, a cadenza di 15 minuti.

Durante il flash mob, verranno distribuite palline antistress personalizzate con il mantra “Inspira, Espira”, insieme a guide pratiche per esercizi di respirazione, invitando le partecipanti a un momento di pausa e riflessione in un periodo spesso frenetico.

“Attraverso la respirazione, simbolo di calma e forza interiore, vogliamo offrire alle donne uno strumento semplice ma potente per affrontare anche i momenti più impegnativi” – spiegano Sabrina Fiorentino e Sonia Elicio, fondatrici di Sestre.

Proseguono gli eventi: il 20 dicembre ad Alberobello

La campagna si arricchirà il 20 dicembre con l’evento “SESTRE Eccellenze: Innovazione e Ricerca per la Salute Femminile” ad Alberobello. Sarà un’occasione per presentare i nuovi progetti scientifici di Sestre, introdurre i membri del Comitato Scientifico e premiare i Science Ambassador 2024.

Tra i relatori, spiccano figure come il Dr. Francesco De Seta (Università San Raffaele di Milano), la Prof.ssa Filomena Corbo (Università degli Studi di Bari) e Felice Ungaro (AReS Puglia).

Una campagna che vive anche online

“Keep Calm & Sestre” si sviluppa anche nel mondo digitale, con una serie di contenuti su piattaforme come Meta, TikTok, YouTube e Spotify. Attraverso video, jingle originali, campagne ADV e il coinvolgimento di influencer, la campagna sensibilizzerà le donne sull’importanza di ridurre lo stress natalizio e prendersi cura del proprio benessere.

Solidarietà e sostenibilità al centro

Parte del ricavato della campagna sarà devoluto al progetto “Lena Bhavana”, un monastero buddhista in costruzione ad Acquaviva delle Fonti. L’iniziativa prevede ritiri di meditazione gratuiti, riforestazione di 55 ettari e la creazione di un centro per l’educazione in natura e la cura, ribadendo l’impegno di Sestre verso sostenibilità e benessere.

I dati sullo stress natalizio

Uno studio evidenzia che il 48% delle donne si sente stressata durante le festività, con ripercussioni sul ciclo mestruale per il 32% delle intervistate. Lo stress colpisce anche le donne con infertilità (60%) e quelle con endometriosi (76%), intensificando il disagio psicologico.

Con questa campagna, Sestre intende non solo sensibilizzare sull’importanza del benessere femminile, ma offrire strumenti concreti per trasformare lo stress delle festività in un’occasione di serenità e consapevolezza.

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A PROPOSITO DI SESTRE

La startup 100% al femminile nasce nel 2017 a Trinitapoli (BAT) da un’idea di Sabrina Fiorentino, condivisa da quattro sorelle unite dalla passione per la ricerca scientifica, la nutraceutica e la tecnologia, spinte dal forte legame con il proprio territorio e dall’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle donne. Attualmente conta 8 dipendenti e nel 2023 ha raggiunto un fatturato di oltre 400mila euro.

Sestre si è affermata in Italia trasformando – in partnership con l’Università degli Studi di Bari – i prodotti tradizionali della Dieta Mediterranea in integratori nutraceutici per le disfunzioni ormonali, posizionandosi in un mercato in forte crescita con un approccio terapeutico innovativo che unisce integrazione, nutrizione e consulto medico in una modalità più fruibile per le donne che devono gestire sintomatologie a volte invalidanti. Ma il progetto va oltre, e mira a creare consapevolezza sulle malattie invisibili e sui tabù della medicina, investendo in ricerca scientifica specializzata nel trattamento delle patologie ormonali femminili, senza trascurare l’importanza del benessere psicologico.

Non per niente “Sestre” significa in bosniaco “Sorelle“: e sorelle non sono solo le fondatrici dell’azienda – Sabrina e Silvia Fiorentino, ideatrici delle formulazioni – e le due socie che ora le affiancano nel board con competenze manageriali e tecnologiche – Sonia e Gloria Elicio –, ma anche tutte le donne che la startup intende sostenere. L’obiettivo è infatti diventare punto di riferimento per il benessere mestruale, la fertilità femminile e la cura di malattie invisibili, come la vulvodinia e l’endometriosi (per la quale ha ideato il primo integratore scientificamente dimostrato che ne coadiuva il trattamento), migliorando la qualità della vita delle donne in tutte le sue fasi.

I nutraceutici Sestre – venduti da farmacie, marketplace online e su www.sestre.it – contengono materie prime selezionate solo da produttori italiani e sono 100% naturali, senza organismi geneticamente modificati (ogm), lattosio, glutine, caseina e nutrienti dannosi per l’organismo. Sono formulati a partire da ricerche scientifiche, testati attraverso prove in vitro e pre-cliniche e autorizzati all’immissione in commercio dal Ministero della Salute. Inoltre, i packaging sono ecosostenibili e a impatto zero.