web analytics

JOIN THE FIGHT: Proteggi il tuo seno. Torna a ottobre la campagna nazionale “LILT for Women”

Anche quest’anno, a ottobre, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) promuove la campagna nazionale “LILT for Women – Nastro Rosa” per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione del tumore al seno, una malattia che in Italia colpisce ogni anno circa 60mila donne e che, secondo i dati Istat del 2019, ha causato oltre 12.700 decessi.

Il tumore al seno è il più frequente tra le neoplasie femminili in Italia, rappresentando quasi il 30% di tutti i tumori nelle donne. È inoltre la prima causa di morte tra le donne di età compresa tra i 35 e i 50 anni. La nuova campagna nazionale, con lo slogan “JOIN THE FIGHT. Proteggi il tuo seno: lotta e vinci con la Lilt”, invita tutte le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro al seno, promuovendo la prevenzione come un messaggio di solidarietà da trasmettere tra amiche, madri e figlie.

Durante il mese di ottobre, la mobilitazione coinvolgerà l’intero territorio nazionale. In provincia di Lecce, la Lilt offrirà visite senologiche gratuite in 33 ambulatori sparsi sul territorio. Per prenotare, le donne possono contattare la delegazione Lilt più vicina tramite il sito www.legatumorilecce.org o chiamare la sede provinciale al numero 0833 512777.

Oltre alle visite gratuite, sono in programma numerose iniziative di sensibilizzazione promosse dai volontari delle delegazioni locali della Lilt per sottolineare l’importanza della prevenzione. Le attività includeranno incontri divulgativi, manifestazioni sportive e camminate “in rosa”, con il coinvolgimento di scuole, aziende e amministrazioni comunali.

Per il quarto anno consecutivo, la campagna “Farmacie in Rosa” sarà realizzata in collaborazione con l’Ordine provinciale dei Farmacisti di Lecce, Federfarma Lecce e Sunifar Lecce. Più di 170 farmacie aderiranno all’iniziativa, distribuendo materiale informativo Lilt e offrendo la possibilità di prenotare visite senologiche gratuite.

Il coinvolgimento diretto delle scuole è un altro pilastro fondamentale della campagna. Quest’anno, la Lilt sarà presente nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con progetti di educazione alla salute che promuoveranno l’autopalpazione del seno, una corretta alimentazione e stili di vita sani. Sarà distribuito il “Codice europeo contro il cancro”, contenente 12 regole essenziali per la prevenzione primaria dei tumori.

Anche le aziende del territorio saranno coinvolte nel programma “In-Vesti Salute con Lilt”, con incontri dedicati alla prevenzione del tumore al seno. Al termine degli incontri, le dipendenti potranno prenotare visite senologiche gratuite.

Il programma completo delle iniziative è in continuo aggiornamento sul sito www.legatumorilecce.org e sui canali social dell’associazione.

Durante la presentazione del programma, avvenuta oggi a Palazzo Adorno a Lecce, l’oncologo Giuseppe Serravezza, responsabile scientifico della Lilt di Lecce, ha sottolineato l’importanza di nuove strategie per evitare che sempre più donne, anche giovani, si ammalino. “La prevenzione primaria e la lotta alle cause di malattia devono essere al centro delle nostre azioni. Dobbiamo sfidare il cancro attraverso la diffusione della Cultura della Prevenzione, coinvolgendo istituzioni, mondo imprenditoriale e società civile in una Grande Alleanza”.

Anche Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, ha ribadito l’importanza di costruire una coscienza civica per combattere il cancro attraverso la prevenzione, un concetto condiviso dai rappresentanti della ASL di Lecce, Stefano Rossi e Maria Nacci, che hanno sottolineato la necessità di lavorare uniti per aumentare la consapevolezza sull’importanza delle scelte quotidiane in tema di salute.

Il ruolo delle farmacie è stato evidenziato da Maria Giovanna Nuccio, rappresentante dell’Ordine dei Farmacisti di Lecce, e da Tonino Marchetti, rappresentante di Federfarma Puglia e Sunifar Lecce, che hanno rimarcato l’importanza del loro contributo nella missione di sensibilizzazione della Lilt.

La campagna “LILT for Women – Nastro Rosa 2024” si conferma quindi un appuntamento di grande rilievo, non solo per le donne, ma per l’intera comunità, impegnata in una battaglia che richiede la partecipazione di tutti.