Intitolazione via a Vitantonio De Bellis, Marco De Luca: “Con la nostra presenza si rafforza il rapporto collaborativo tra Novoli e Castellana Grotte”
Questa mattina Marco De Luca, sindaco del Comune di Novoli, ha presenziato a Castellana Grotte alla cerimonia di intitolazione di una via cittadina alla memoria di Vitantonio De Bellis, già Ragioniere dello Stato (1919-0935), pugliese originario di Castellana Grotte.
Vitantonio De Bellis è fra i 150 “Migliori servitori dello Stato” nella Storia d’Italia, fu una figura di spicco dell’apparato statale in un periodo particolarmente turbolento per la storia e l’economia italiana: dal deficit dopo la 1^ Guerra Mondiale all’avvento del Fascismo, e nel mezzo la crisi causata dall’arrivo dell’influenza spagnola che fece numerosissime vittime fra la popolazione e mise ulteriormente in ginocchio l’economia nazionale.
Alla cerimonia ha preso parte il Ragioniere Generale dello Stato Italiano dott. Biagio Mazzotta. Classe 1962 di origini novolesi, laurea in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma e un master di specializzazione in Studi Europei presso l’Istituto di Studi Europei “A. De Gasperi” è dal 2019 a capo della Ragioneria Generale dello Stato, dipartimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze che supporta il Governo e il Parlamento nella corretta programmazione e gestione delle risorse pubbliche. Alla Ragioneria Generale dello Stato è, infatti, affidato il compito di predisporre il bilancio di previsione e il rendiconto generale dello Stato, la tenuta della contabilità, la vigilanza sulla spesa pubblica e l’accertamento delle entrate. Compiti ai quali si aggiungono anche quello di vigilanza sull’attività finanziaria e contabile degli enti pubblici e degli enti locali, monitoraggio della spesa concernente il pubblico impiego nonché previsioni, stime e proiezioni correlate con le proposte legislative del Governo.
“Questa mattina sono stato ospite dell’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte per l’intitolazione di una via cittadina a Vitantonio De Bellis. – ha commentato Marco De Luca – In quest’occasione ho avuto il piacere di incontrare il nostro concittadino Biagio Mazzotta, una vera eccellenza per la Pubblicazione Amministrazione italiana”.
“Il dott. Biagio Mazzotta – ha ricordato il primo cittadino novolese – è dal 2019 a capo della Ragioneria Generale dello Stato, dipartimento del Ministero dell’Economia”.
“Fa piacere – ha concluso De Luca – vedere come il nostro territorio continui a esprimere persone competenti e valide al servizio dello Stato. Ne abbiamo grande bisogno”.
Per il sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo, è stato un grande onore per Castellana Grotte ospitare il Ragioniere Generale dello Stato in una giornata in cui si è intitolata una strada al concittadino, Vitantonio De Bellis, che è rimasto nella storia dell’Italia.
Novoli, per la “fòcara”, Castellana Grotte per “I Fanòve” e San Marco in Lamis per le “Fracchie” costituiscono la “Rete dei Fuochi di Puglia” costituita con l’obiettivo di valorizzare e promuovere uno dei tratti identitari del territorio pugliese.