Incendi terreni infestati da erbacce, De Luca “Terreni già censiti. Ad oggi notificate 79 diffide”
“A seguito ad alcuni articoli di giornale è bene precisare che, contestualmente alla pubblicazione dell’Ordinanza del Dirigente del settore ambiente di questo Comune, il Vice Commissario Francesco Miglietta, Comandante della Polizia Locale di Novoli, unitamente ai suoi collaboratori, hanno provveduto all’accertamento ed al censimento dei terreni infestati da erbacce, ricadenti nel territorio Comunale”. Lo dichiara Marco De Luca, sindaco del Comune di Novoli.
“Dapprima – aggiunge – è stata inviata una lettera di diffida e successivamente sono stati notificati i verbali di violazione della Legge Regionale Puglia del 12 dicembre 2016 n. 38, che comportano una sanzione pari ad 833,00 euro a carico degli inadempienti. Ad oggi sono state 79 le diffide notificate e 30 i verbali contestati, e sono ancora in corso accertamenti nell’ambito territoriale dell’Ente, in particolare nelle zone agricole”.
“Per quanto riguarda il propagarsi di incendi, continua il primo cittadino “mi risulta che la maggior parte potrebbe essere di origine dolosa, pertanto sono in corso indagini, già avviate dal Comandante della Polizia Locale”.
“Voglio infine esprimere la mia gratitudine al Corpo dei Vigili del Fuoco – conclude Marco De Luca – che in questo periodo dell’anno sono oberati di lavoro dovuti ai numerosi interventi che, quotidianamente, devono affrontare sull’intero territorio provinciale”.