“Il viaggio dell’uomo tra peccato e redenzione: arte, fede e musica al Teatro Comunale di Novoli”
Il peccato è una condizione umana universale, un allontanamento dalla gioia che Dio ha preparato per noi. È un atto di egoismo che ci spinge a preferire noi stessi, cedendo alle passioni disordinate e trascurando il rapporto d’amore con Dio e con il prossimo. Domenica 12 gennaio, il Teatro Comunale di Novoli diventa il palcoscenico di un emozionante viaggio attraverso la lotta dell’uomo tra tentazione e virtù, guidato dalla forza della fede e della musica.
Domenica 12 gennaio, alle ore 20.30, il Teatro Comunale di Novoli ospiterà uno spettacolo unico nel suo genere: un racconto in musica che esplora il tema della tentazione e della redenzione, ispirandosi alle Sacre Scritture, all’arte e all’interiorità umana. Undici artisti daranno vita a un percorso che si snoda tra il giardino dell’Eden e le scelte del libero arbitrio, per riflettere sul significato del peccato e sulla possibilità di redenzione.
La regia e la sceneggiatura sono affidate a Rossano Giuppa, con la direzione musicale di Simonetta Miglietta Sozzo e il coordinamento delle Sacre Scritture curato da fra Antonio Mattia. Lo spettacolo combina musica, teatro e danza, in un intreccio di emozioni che attinge dal Vecchio e Nuovo Testamento e dalle raffigurazioni artistiche, come quelle dedicate alla Tentazione di Sant’Antonio, da Tintoretto a Dalì.
Tra i protagonisti, spiccano musicisti come Dalila Arnesano (tastiere), Marcello Zappatore (chitarra elettrica), Francesco Del Prete (violino elettro-acustico) e Ovidio Venturoso (percussioni); cantanti quali Dalila Spagnolo e Daniela De Cataldis; attori e danzatori di talento come Carlo Spinelli, Davide Lucia, Giorgia Pezzuto, Bianca Milli e Fabrizio Nigro.
Lo spettacolo invita il pubblico a immergersi in un viaggio spirituale che parte dal peccato originale, passando per le lotte di Sant’Antonio contro la tentazione, fino al messaggio di amore e perdono del Vangelo. Un viaggio che, attraverso le voci, i corpi e la musica, celebra la ricerca della verità e della salvezza, con un messaggio di speranza e riflessione.
L’appuntamento è per domenica 12 gennaio, alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale di Novoli in Piazza Regina Margherita. Un evento imperdibile per chi desidera riflettere sul cammino dell’uomo tra vizi e virtù, lasciandosi ispirare dalla bellezza della fede, dell’arte e della musica.
Info e prenotazioni:
I posti sono limitati, si consiglia di prenotare anticipatamente per non perdere questa straordinaria occasione. Per ulteriori dettagli, contattare l’organizzazione o visitare il sito ufficiale del Teatro Comunale di Novoli.