Il Teatro Comunale di Matino diventa cuore sociale di cittadinanza attiva
Il Teatro Comunale “G. Peschiulli” di Matino torna a essere il cuore della cittadinanza attiva con l’inaugurazione del progetto “Teatro in Comune” promosso dall’associazione “La Zattera di Ulisse – Impresa Sociale”. L’appuntamento è per domenica 17 novembre alle ore 18:30. Interverranno Alessandro Delli Noci, assessore politiche giovanili e sviluppo economico Regione Puglia, Giorgio Salvatore Toma, sindaco di Matino, Chiara Pepe, presidente de “La Zattera di Ulisse”, Antonio D’Aprile, direttore artistico del progetto “Teatro in Comune” selezionato come vincitore del bando “Luoghi Comuni” della Regione Puglia. A seguire ci sarà un buffet e musica live.
L’iniziativa si propone di favorire uno scambio tra le diverse realtà cittadine, valorizzando lo spazio del teatro come centro di ogni attività.
“Dopo mesi di lavoro e di co-progettazione con l’amministrazione comunale di Matino e ARTI Puglia (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione), siamo davvero felici che questo progetto prenda vita,” afferma Chiara Pepe, presidente de La Zattera di Ulisse. “Le attività in programma sono tante e destinate a target diversi, e ci auguriamo vivamente che possano rendere il Teatro Comunale di Matino un cuore pulsante della cultura, luogo di incontro, di riflessione e di condivisione per tutta la comunità,” conclude.
Tra le priorità del progetto c’è l’impegno di una squadra che punterà all’inclusione intergenerazionale attraverso azioni che mirano a contrastare la povertà educativa, promuovendo la lettura come strumento di coesione. Verranno organizzati percorsi mirati a combattere la violenza di genere, offrendo spazi sicuri e formativi per tutti. Sempre qui si svolgeranno laboratori espressivi teatrali pensati sia per ragazzi che per adulti. La programmazione del teatro include una ricca rassegna teatrale e musicale, cineforum per bambini, mostre fotografiche e giornate di sensibilizzazione sull’ecologia. Ogni attività è progettata per arricchire la vita culturale e sociale del pubblico, promuovendo valori di inclusione e rispetto.
“Un progetto importante e ambizioso, in cui il teatro, come forma d’arte, avrà un ruolo privilegiato. Con la rassegna teatrale e tutte le attività previste, ci proponiamo di coinvolgere il maggior numero possibile di persone, di varie età, dai bambini agli adulti, creando un movimento aggregante e di grande impatto sociale,” precisa Antonio D’Aprile, direttore artistico del progetto.
L’associazione “La Zattera di Ulisse – Impresa Sociale” nasce nel 2022 con il chiaro obiettivo di promuovere attività culturali, artistiche e sociali grazie alle competenze di un gruppo di giovani desiderosi di lasciare un segno nel proprio territorio. Un vero e proprio presidio per le persone più fragili e svantaggiate. L’ente è attivo in diversi comuni della provincia di Lecce con progetti di promozione della lettura, laboratori artistici e iniziative sull’invecchiamento attivo.