La prima serata, venerdì 16 agosto, vedrà protagonista il trio Yarákä, un progetto nato nel 2015 con l’intento di esaltare le radici multietniche attraverso un audace mix di sonorità africane, mediterranee e del Sud Italia. Formato da Gianni Sciambarruto, Virginia Pavone e Simone Carrino, il gruppo esplora il concetto di ritualità che caratterizza le tradizioni popolari, sublimandolo in musica. Yarákä, parola che in lingua tupi-guaraní rappresenta i quattro elementi naturali – acqua, aria, fuoco e terra – simboleggia l’armonia tra uomo e natura, un tema centrale nelle esibizioni del trio.
Sabato 17 agosto sarà la volta del progetto “4 Mani in Magia”, con i musicisti Francesco Greco al violino e Antonello De Bartolomeo al pianoforte. I due artisti, noti per il loro talento nel panorama musicale classico italiano, proporranno un repertorio che spazierà dalla musica leggera alla lirica, attraversando importanti colonne sonore e virtuosismi musicali. La loro esibizione sarà un viaggio tra generi diversi, dal jazz all’opera lirica, con omaggi a compositori come Ennio Morricone, promettendo un’esperienza emozionante e variegata.
Questa rassegna, patrocinata dal Comune di Grottaglie e inserita nel cartellone estivo 2024 “Terra Viva”, offre un’occasione imperdibile per godere di musica di alta qualità in una cornice storica e affascinante.
I concerti avranno inizio alle 21.30, con apertura dei cancelli prevista per le 20.30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, ma è consigliata la prenotazione gratuita tramite Eventbrite per assicurarsi un posto a sedere.
Per prenotare il proprio posto:
Un evento da non perdere per tutti gli amanti della musica, che potranno immergersi in due serate uniche e suggestive a Grottaglie.