Il Sallentino, riconoscimento alla Salentinità doc ed alle eccellenze del territorio
LECCE – “IlSallentino”, importante e prestigioso riconoscimento, dal 2004 ormai, premia personalità di grande rilievo che hanno contribuito al successo e alla crescita del Salento. L’iniziativa non si limita soltanto a celebrare il talento individuale, ma si propone anche di promuovere e valorizzare il patrimonio economico, artistico, socio-culturale del Salento con l’obiettivo di far scoprire questa terra, ricca di storia, tradizioni e bellezze naturali.
Domenica 3 settembre, alle 20:30, all’interno del suggestivo chiostro dei Teatini di Lecce, a pochi passi dal Duomo e dalla centrale Piazza Sant’Oronzo,si celebrerà il suo ventesimo anniversario, un traguardo significativo per la rassegna,che si è affermata, mettendo in luce quelle eccellenze locali, nazionali ed internazionali, che hanno dato valore alnostro territorio.
Il Patron Amedeo Calogiuri ricordache“l’ambasciatore culturale di Terra d’Otranto, nel suo intento di costruire rapporti privilegiati con Personalità che possono contribuire concretamente a promuovere il territorio salentino e la sua economia, ha attraversato due volte l’Oceano per riconoscere a Personalità di primissimo piano il loro prezioso impegno nella promozione del “Sistema Italia” negli Stati Uniti d’America, nostro fondamentale partner commerciale e nei costanti rapporti intrattenuti con la comunità italiana e con quella di origine italiana. La prima volta fu il 22 settembre 2005 all’Istituto Italiano di Cultura di New York – continua Calogiuri – quando l’allora Sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, a capo della delegazione dell’allora “Città Salento”, progetto precursore del “Grande Salento” di oggi, consegnò il Riconoscimento d’Onore per la Cooperazione all’Ambasciatore italiano Sergio Vento. Il 24 giugno 2008, nuovamente negli Stati Uniti, all’Ambasciata italiana di Washington, una delegazione con la rappresentanza istituzionale delle Province di Lecce, Brindisi, Taranto consegnò il “Riconoscimento d’onore per la Cooperazione”all’Ambasciatore Giovanni Castellaneta, diplomatico di Gravina di Puglia già insignito del Premio Miami e della Legion d’Onore”. Come, con meritata e grande soddisfazione, osserva ancora il Patron, “i due “Sallentini” al vertice della diplomazia italiana manifestarono grande entusiasmo alla comunicazione dell’intenzione del conferimento alle loro Persone, dichiarandosi “orgogliosi di ricevere l’ambìto Riconoscimento della meravigliosa Terra d’Otranto”.
Domenica prossima, durante la cerimonia, i premi saranno consegnati a personalità, selezionate per il loro impegno e per il valore che rappresentano per il territorio salentino. I Riconoscimenti Particolari de “il Sallentino” verranno consegnati ai salentini doc: Raffaele Casarano, Musicista, Direttore artistico del “Locomotive Jazz Festival” e Ambasciatore Unisalento per le Arti e la promozione del Territorio; Don Antonio Coluccia, prete anti droga e contro la criminalità organizzata, fondatore dell’ “Opera San Giustino” e poliziotto ad honorem per l’Impegno civile; Giorgina Specchia, Medico specialista in Ematologia ed Oncologia, già professore ordinario della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Bari e già Direttore del reparto di Ematologia del Policlinico di Bari.
I“Premi Speciali”: il Premio di Giornalismo e Comunicazione “il Moscone”, in onore del maestro Antonio Calogiuri, a Vincenzo Sparviero, Giornalista e Scrittore. Il “Premio alla Professionalità” a Vincenzo Pagliarulo, Medico, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce. Il Premio “Terra d’Otranto” è stato conferito agli insediamenti messapici di Muro Leccese e sarà ritirato dall’Assessore alla Cultura Bibiana Cogli e a Nardò, lo ritirerà il Sindaco Giuseppe Mellone.
Il “Premio È Donna”, in onore di Agnese Greco, verrà consegnato a Lea Cosentino,Avvocato, Manager e Scrittrice, a Cristina Del Prete, Medico, Direttore del Dipartimento diriabilitazione ASL Lecce e a Alessandra Quarta Conte, Avvocato, AQC Consulting Dubai.
Ai “Premi Speciali” quest’anno si aggiunge anche il Premio “Giuseppe Candido Città di Lecce”, conferito a Livio Ruggiero, già Professore associato di Fisica dell’atmosfera dell’Università del Salento per il fondamentale impegno nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio scientifico salentino.
Alla serata di gala, presentata dall’attrice, cantante e showgirl Simona Greco, parteciperanno ospiti illustri provenienti dalla cultura, dall’economia, dalle arti e dallo spettacolo.