Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” presenta il libro “Il corpo assoluto”
Il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, in collaborazione con I Presidi Del Libro di Sannicola e con il patrocinio della Regione Puglia, si appresta a presentare il libro “Il CORPO ASSOLUTO. Anatomiche storie”, edito da Les Flaneurs. L’evento si terrà venerdì 26 aprile, alle ore 19:00, nella Sala Convegni Marinetti di Laica, sita in via Cesare Abba 46 a Lecce.
Il programma della serata prevede il saluto di Roberto Fatano, presidente di Laica, seguito dall’introduzione e conduzione di Wojtek Pankiewicz, presidente del Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”. Saranno presenti gli autori salentini del libro: Bruna Caroli, Maddalena Castegnaro Guidorizzi, Laura Evangelista, Ilaria Ferramosca, Antonio Lupo, e Gabriella Russo. Inoltre, verrà proiettato un video musicato delle illustrazioni realizzate da artisti e artiste, curato da Laura Evangelista e Massimo Barletta.
Tra gli autori presenti, spicca la figura di Maddalena Castegnaro, di origine veneta ma residente nel Salento da circa 40 anni. Laureata in Lettere all’Università Cattolica di Milano, durante la sua carriera di insegnante ha condotto attività di ricerca pedagogica e ha ricoperto ruoli di responsabilità presso il Presidio del Libro di Sannicola e l’Archivio del libro d’Artista VerbaManent. Ha organizzato numerose rassegne letterarie-artistiche e progetti tematici per la promozione e valorizzazione del libro d’artista.
Tra le opere pubblicate da Maddalena Castegnaro, troviamo “Beccacivetta. Storie di donne” (ed. Manni, 2004) e alcuni racconti. Ha inoltre collaborato con gli editori I Quaderni del Bardo (Lecce) e Les Flaneurs (Bari), curando e partecipando a progetti editoriali come “LUX. Abitare la luce” (2021), “Atelier. Storie prȇts-à- porter” (2022), “Menu. Storie da gustare” (2023), vincitore della selezione Premio Bancarella della Cucina 2023, e “Il corpo assoluto. Anatomiche storie” (2023).
L’evento è ad ingresso libero e rappresenta un’opportunità per immergersi nella cultura e nell’arte, promuovendo la bellezza delle storie raccontate attraverso il libro “Il CORPO ASSOLUTO”.