web analytics

Il Lecce spreca, il Sassuolo lo punisce: al “Via del Mare” finisce 0-1 per gli emiliani

LECCE – Scontri diretti casalinghi che si confermano indigesti a Baroni e i suoi. Un Lecce propositivo e vivace nel primo tempo, lascia il passo al Sassuolo cinico e ordinato nella ripresa, capace di indirizzare la contesa a proprio favore sfruttando al meglio un episodio nato da corner. I giallorossi in maniera confusionaria provano a riequilibrare il match, ma Strefezza nel finale non è preciso nella più nitida delle occasioni gol in favore dei Salentini. Scarsa la vena offensiva dei giallorossi in generale che lasciano il terreno di gioco a mani vuote.

Per la sfida al Sassuolo, Baroni non cambia e schiera gli undici iniziali che hanno vinto a Bergamo. L’unica eccezione è Strefezza, in campo dal primo minuto in attacco al posto di  Di Francesco, assente per squalifica.

Avvio di gara di marca giallorossa: al 3’ affondo di Banda che va via sulla sinistra, l’esterno giallorosso si accentra e conclude, ma la retroguardia ospite respinge in corner. Al 7’ palla a Strefezza, tiro del brasiliano alto sulla traversa della porta difesa da Consigli. Al 18’ palla persa da Tuia in appoggio e ripartenza Sassuolo: Berardi scappa via e serve Bajrami che solo davanti a Falcone si lascia ipnotizzare dall’estremo giallorosso. Un minuto e ancora Sassuolo pericoloso: il tiro di Berardi da buona posizione però è fuori misura. Al 24’ tentativo per il Lecce: il sinistro di Gallo dai 20 metri è fuori misura. Al 28’ Sassuolo vicino al vantaggio, schema da calcio d’angolo, con la palla che danza pericolosamente nell’area piccola giallorossa, ma il colpo di testa di Obiang è fuori dallo specchio della porta difesa da Falcone. Scampato il pericolo, il Lecce si riaffaccia in avanti: palla a Strefezza che si accentra e tira, ma la conclusione del brasiliano è fuori misura.

In avvio di ripresa Baroni lancia nella mischia Colombo e Oudin al posto di Banda e Ceesay. È il francese Oudin a rendersi subito pericoloso con un tiro che esce fuori di poco. Al minuto 9 da fallo laterale, palla che scappa via e perfetta per l’arrivo a rimorchio di Oudin che di collo pieno spedisce incredibilmente fuori. Al 64’ il Sassuolo da calcio d’angolo passa in vantaggio: Thorstved corregge in porta da pochi passi e beffa Falcone per il gol ospite. Al 75’ punizione in favore del Sassuolo: Bajrami tira, Falcone risponde presente. Occasione per il Lecce al minuto 81: errore difensivo del Sassuolo, Oudin scodella al centro per l’accorrente Strefezza che da solo davanti la porta spara fuori. Il Lecce continua a spingere fino alla fine, ma si lascia imbrigliare dalla squadra ospite che, complice qualche eccessiva perdita di tempo, vince di misura al “Via del Mare”.

Finisce 1-0 per gli ospiti. Lecce sprecone sottoporta e punito da un episodio nella ripresa che indirizza la contesa in favore della compagine emiliana. Nel prossimo turno il Lecce sarà di scena a San Siro contro l’Inter di Inzaghi.

LECCE-SASSUOLO 0-1 

MARCATORI: 65′ Thorstvedt (S)

LECCE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3):Falcone; Gendrey, Baschirotto, Tuia, Gallo; Maleh (80′ Askildsen), Hjulmand, Blin (73′ Gonzalez); Strefezza, Ceesay (46′ Colombo), Banda (46′ Oudin). In panchina: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Helgason, Gonzalez, Ceccaroni, Voelkerling Persson, Cassandro, Umtiti, Pezzella. Allenatore: Marco Baroni

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan, Rogerio; Frattesi (61′ Thorstvedt), Obiang (61′ Maxime Lopez), Matheus Henrique; Berardi, Defrel (61′ Pinamonti), Bajrami (83′ Ceide). In panchina: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Alvarez, Ferrari, D’Andrea. Allenatore: Alessio Dionisi

ARBITRO: Marco Baroni della sezione di Firenze

NOTE: AMMONITI: Banda, Baschirotto (L); Berardi, Obiang (S) recupero 2pt 5st spettatori paganti 23760

Christian Guarino