web analytics

Il col. Cerase nuovo direttore del 10° R.M.V. dell’Aeronautica Militare


GALATINA (Lecce) – Si svolgerà il prossimo 15 luglio, all’interno di uno degli hangar dell’Aeroporto “F. Cesari” di Galatina, la cerimonia di avvicendamento alla Direzione del 10° R.M.V., il Reparto che provvede alla manutenzione di tutti i velivoli MB339, T-346 e T-345 in dotazione all’Aeronautica Militare italiana e al supporto tecnico-logistico-manutentivo delle barriere d’arresto operanti su tutto il territorio nazionale ed all’estero.

Dopo 3 anni alla guida del Reparto, il Colonnello Ingegnere Alessandro Pellegrini lascerà il testimone al Colonnello Ingegnere Fabio Cerase in un contesto caratterizzato da estrema sobrietà in ossequio all’osservanza delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 previste dalla normativa vigente. L’evento sarà presieduto dal Brigadier Generale Cristiano Bandini, Comandante della 2^ Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare.

Il Colonnello Pellegrini, Direttore uscente, è nato a Palestrina (RM) il 14 febbraio 1968 ed è entrato in Accademia Aeronautica nel 1986 con il corso “Falco IV”. Laureato in Ingegneria Elettronica, ha prestato servizio a Pratica di Mare, presso il Reparto Sperimentale di Volo, al 4° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica e, successivamente, presso la 2^ Divisione del Comando Logistico. E’ stato insignito della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, della Croce d’Oro con stelletta per i 40 anni di Servizio e della medaglia d’oro al merito di Lungo Comando.

Riveste l’incarico di Direttore del 10° R.M.V. di Lecce-Galatinadal 12 luglio 2018.

Il Col. Cerase, Direttore subentrante, nato a Torino il 12 giugno 1970, è entrato in Accademia nel 1989 con il Corso “Leone IV”. Laureato in Ingegneria Elettronica, ha ricoperto numerosi incarichi in ambito elettronico-informatico presso il Poligono Sperimentale Addestramento Interforze di Perdasdefogu, il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati di Acquasanta – Roma ed il NATO Programming Centre in Belgio. Da Ufficiale Superiore ha rivestito incarichi presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica, la 2^ Divisione del Comando Logistico e la Direzione Generale degli Armamenti Aeronautici, dove si è occupato del supporto logistico e dell’approvvigionamento delle linee della difesa aerea e d’addestramento.

Il 10° R.M.V. insiste sull’Aeroporto Militare “Fortunato Cesari” di Galatina che, da qualche anno, rappresenta uneccellenza, in campo nazionale ed internazionale, nel settore dell’addestramento al volo. Cva attribuito non solo alle solide tradizioni di cui l’Aeroporto è depositario e alla recente introduzione del T-346 e del T-345, i nuovi velivoli trainer di Forza Armata, ma anche all’esemplare connubio tra il settore addestrativo, che fa capo al 61° Stormo, e quello manutentivo, rappresentato proprio dal 10° Reparto Manutenzione Velivoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *