web analytics

Giornata mondiale del volontariato, il 5 si celebra con “Strade volontarie”

All’ex convitto Palmieri l’ultima giornata del Festival del CSv Br Le, si apre con l’arte circense della scuola Cirknos. Concluderà la premiazione del concorso video fotografico ‘Ci vuole un NOI per…’ 5 Dicembre ex Convitto Palmieri – 16.30/19:00.

Inizia con il colorato e brioso vorticare dei ragazzi della scuola di circo Cirknos di Lecce, la giornata conclusiva del Festival Strade Volontarie ‘Ci vuole un NOI’ del CSV Br Le. Un inno al linguaggio inclusivo dell’arte circense che apre le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Volontariato.

Il circo come rappresentazione della vita, dell’umanità varia, di sollievo nelle cure, una panacea, apre  la giornata durante la quale si susseguiranno altre tematiche rappresentate da altrettante associazioni: ANDOS Lecce, APMARR, Centro di Prossimità- Casa Comune a cura dei volontari di Fondazione Emmanuel, Terzo Millennio Camera a Sud.

Seguirà la presentazione del libro “Riflettendo…Ci”.  Intervista – specchio sul disagio psichico e famiglia.  A cura di Associazione Salentina Tutela Salute Mentale (ASTSM) di Lecce – Gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto) “Insieme…i girasoli”.

Strade Volontarie nasce con l’intento di parlare un linguaggio ordinario e variopinto per trasmettere valori e principi e non spegnere mai i fari sui grandi temi sociali e di chi se ne occupa.

Di questa straordinaria realtà il concorso video fotografico, (a partire dalle 19:00, a Convitto Palmieri-Sala Teatrino), è la resa per immagini finale. La premiazione di un contest che ha avuto un travolgente successo social con migliaia di votanti della giuria popolare, ha visto la partecipazione delle associazioni del territorio fotografe per un giorno di una realtà, la loro, vissuta con passione e dedizione gratuite.

L’evento è riconosciuto dal Corso di Laurea di Area Pedagogica del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento relativamente al rilascio dei CFU da utilizzare a discrezione dello studente per i laboratori o tirocini.

Strade Volontarie – Ci Vuole un NOI gode dei seguenti patrocini: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Provincia di Brindisi, Città di Lecce.

Ha il sostegno di: Coop Alleanza 3.0, Credito Cooperativo di Leverano, Presidenza del Consiglio della Regione Puglia

Al Festival hanno aderito 100 Enti del Terzo Settore.

PROGRAMMA:

5 DICEMBRE – Giornata internazionale del volontariato (Lecce – ex Convitto Palmieri)

  • 16:30 Gli artisti di Cirknos di Lecce si esibiranno in un meraviglioso spettacolo circense per la gioia di grandi e piccoli e momento informativo ANDOS Lecce
  • 16.30-19:00 Córner informativo sui servizi offerti dal Centro di Prossimità- Casa Comune a cura dei volontari di Fondazione Emmanuel, Terzo Millennio Camera a Sud
  • 17:30 Presentazione del libro “riflettendo…Ci”. Intervista – specchio sul disagio psichico e famiglia.  A cura di Associazione Salentina Tutela Salute Mentale (ASTSM) di Lecce – Gruppo AMA (Auto Mutuo Aiuto) “Insieme…i girasoli”
  • 19.00 Premiazione dei vincitori del concorso VIDEO/FOTOGRAFICO Ci vuole un NOI per…del CSV Br Le e Coop Alleanza 3.0 accompagnata dalla performance musicale e teatrale dell’associazione Orpheo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.