G7 in Puglia, Nazaro: “evento storico da non far passare inosservato”
GALLIPOLI (Lecce) – La riflessione dell’imprenditore turistico Fernando Nazaro sulle opportunità offerte dal summit del 7 grandi del mondo a Brindisi, tra silenzi e scarsa attenzione
“Mi sarei aspettato maggiore attenzione e un clamore adeguato alla portata dell’evento, e invece devo riconoscere, con sorpresa, che il G7 in Puglia sta passando quasi sotto silenzio.
Sappiamo che si tratta di un incontro riservato, esclusivo, blindato, ma è pur sempre un appuntamento storico che ha come scenario il nostro territorio. E anche se la comunità non è chiamata direttamente a partecipare sarebbe stato utile renderla comunque partecipe, almeno sul piano ideale.
Le istituzioni stanno a guardare come se fossero lontane da ciò che avverrà dal 13 al 15 giugno, come se la presenza del presidente degli Stati Uniti d’America in terra messapica non fosse già di per sé un fatto da meritare una certa attenzione.
Personalmente, da osservatore della realtà e da operatore turistico impegnato a cogliere ogni minima occasione di promozione dell’immagine della nostra terra, mi sarei aspettato un coinvolgimento trasversale con approfondimenti, dibattiti, iniziative culturali e artistiche sul punto, con gli studenti sollecitati a comprendere e a diffondere il significato di questo vertice dei capi di Governo, le cui scelte, sagge o improvvide, ricadranno sulle teste di tutti noi. Mi sarei aspettato insomma qualcosa di concreto per rappresentare e ricordare questo momento di assoluta centralità del Salento. Perché, cari amici, il sud della Puglia a metà giugno sarà il luogo più importante d’Europa, un luogo che nessuno potrà e vorrà ignorare. Per questo è stato scelto.
E allora speriamo di essere ancora in tempo”.
Fernando Nazaro
Imprenditore turistico