Follia Rebic, il Cagliari dilaga nella ripresa. Pesante sconfitta per il Lecce, urgono rinforzi
LECCE – Nonostante un primo tempo chiuso in vantaggio per 1-0, il Cagliari di Nicola con i cambi operati vince in rimonta 4-1 sul Lecce. Vantaggio iniziale per i Salentini firmato da Pierotti poi la rimonta sarda grazie alle reti di Gaetano, Luperto, Zortea e Obert. Il Lecce paga a caro prezzo l’ingenuità commessa da Rebic e il crollo del reparto difensivo.
Per la sfida al Cagliari, Giampaolo conferma gli undici iniziali che hanno iniziato il match di Empoli: Helgason a supporto di Krstovic. Nicola risponde 4-2-3-1: Zortea, Viola e Felici dietro il terminale offensivo Piccoli.
Con la gara di Cagliari, sono 100 le presenze in maglia giallorossa di Wladimiro Falcone.
Occasione al minuto 18: cross dalla sinistra, palla al centro per Adopo, Falcone è reattivo e respinge la conclusione da pochi passi. Il Cagliari continua a spingere, il Lecce si difende con ordine. Al 29’ occasione da palla da fermo per il Cagliari, ma l’incornata di Luperto è fuori. Un minuto e il Lecce si fa vivo in area rossoblu: Krstovic lavora bene la palla e tira, ma Caprile respinge. Doppia occasione Cagliari al minuto 32: Piccoli e Luperto vicini al gol.
Al 41’ Il Lecce passa in vantaggio: Tete Morente affonda sulla sinistra, palla al centro dove arriva Pierotti che buca Caprile e fa 1-0.
Lecce in avanti nelle prime battute della seconda frazione: prima Krstovic non aggancia sotto misura poi Pierret ci prova dai 20 metri ma la conclusione del centrocampista giallorosso è alta di poco. Piccoli di testa su corner al 51′, palla ampiamente al lato. Al sessantesimo la fiammata del Cagliari che raggiunge il pareggio: colpo di tacco di Deiola per Gaetano che, solo davanti a Falcone, lo batte di destro. Il Lecce accusa il colpo e subisce la rimonta cinque minuti più tardi, quando da un corner di Marin la palla arriva a Luperto che di spalla fa centro. A compromettere le possibilità di rimonta dei salentini ci pensa Rebic che cade nelle provocazioni di Mina e lo pesta lasciando i suoi in dieci. Minuto 76, Augello dal limite e sinistro a sibilare di poco alla destra del palo. Il tris sardo è solo rimandato all’ottantesimo, quando il cross di Augello trova sul secondo palo Zortea libero di insaccare. E’ 4-1 finale.
Nel prossimo turno il Lecce ospiterà l’Inter, domenica alle 18.
Cagliari-Lecce 4-1
Cagliari (4-2-3-1): Caprile; Obert, Luperto, Mina, Zappa; Makoumbou (9′ st Marin), Adopo (9′ st Deiola); Felici (28′ st Augello), Viola (9′ st Gaetano), Zortea (41′ st Pavoletti); Piccoli. All.: Nicola
Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Jean, Baschirotto, Dorgu; Helgason (18′ st Ramadani), Pierret, Coulibaly (32′ st Karlsson); Pierotti (11′ st Bonifazi), Krstovic (18′ st Rebic), Tete Morente (32′ st Burnete). All.: Gianpaolo
Arbitro: Juan Luca Sacchi
Marcatori: 42′ Pierotti (L), 16′ st Gaetano (C), 21′ st Luperto (C), 35′ st Zortea (C), 39′ st Obert (C)
Ammoniti: Pierotti (L), Adopo (C), Zortea (C), Deiola (D)
Espulsi: Rebic (L)
Christian Guarino