web analytics

Finalmente un orto botanico a Lequile, nel rione Paladini

Un obiettivo programmato e finanziato nel 2019 durante la gestione politico-amministrativa del Sindaco Caiaffa che oggi, finalmente, vede la luce.

Nicolini Lorenzo, assessore nella allora Giunta e residente nel rione Paladini che lo deliberò ed oggi Presidente dell’associazione il “Cantiere delle Idee”, lancia un appello al neo sindaco di Lequile. “Serve maggior attenzione nella valorizzazione delle periferie e bisogna dare più spazio all’associazionismo locale nella gestione delle aree pubbliche, oggi purtroppo un po’ trascurate”.

Ricordiamo che il Progetto di 250.000 euro per la realizzazione dell’orto botanico fu ideato, sostenuto e finanziato dall’allora amministrazione Caiaffa con la rigenerazione urbana. Un impegno fortemente sostenuto proprio da Lorenzo Nocolini, allora assessore e firmatario del progetto esecutivo con deliberazione num. 34 del 20 febbraio 2019.

“Oggi bisogna pensare a come garantire che l’area a verde rimanga curata e soprattutto attivata con iniziative culturali e sociali di valore”. Commenta Lorenzo Nicolini presidente del “Cantiere delle Idee”.

“Più spazio alle associazioni quindi, – aggiunge – e L’associazione il “Cantiere delle Idee” è ben disponile ad assumersi le proprie responsabilità e chiede anche il coinvolgimento di tutti, istituzione scolastica in primis, per creare una rete sul territorio nella cura e nella gestione dell’orto botanico”.

Sull’esempio del passato, Nicolini nella sua qualità di Presidente dell’associazione, chiede al sindaco maggiore attenzione e più coinvolgimento per tutelare il patrimonio pubblico. “Valorizziamolo di più lo dobbiamo ai nostri figli, al nostro territorio… alla nostra comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.