web analytics

Fabrizio Benvenuto riconfermato Presidente IAMCP Italia per il sesto anno consecutivo

L’imprenditore leccese, fondatore di Commedia Srl, continua a guidare l’associazione italiana dei partner Microsoft, consolidando il suo ruolo di riferimento nel panorama IT nazionale.

Fabrizio Benvenuto, imprenditore salentino e fondatore della società Commedia Srl, è stato riconfermato Presidente del Chapter italiano dell’International Association of Microsoft Channel Partners (IAMCP), l’associazione internazionale che rappresenta le aziende IT specializzate nei servizi Microsoft.

Il rinnovo della carica, il sesto consecutivo, è avvenuto il 10 dicembre durante l’assemblea ordinaria degli associati a Capriolo (BS). L’incontro ha fornito l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte nel 2024 e per eleggere il nuovo direttivo, che accompagnerà Benvenuto in questo ulteriore mandato.

Un team di eccellenza per il futuro di IAMCP Italia
Accanto al Presidente Benvenuto, il direttivo include figure di spicco del panorama IT nazionale:

  • Giorgio Genta (Ett Solutions), vicepresidente e Delegato EMEA,
  • Maria Teresa Paroli (Hit Internet Technologies), tesoriera,
  • e una squadra di consiglieri composta da Sara Anselmi (Microsoft Italia), Umberto Bramani (NAV Lab), Alessandra Galdabini (Microsys), Salvatore Gargano (Cegeka), Dario Massa (Ingram Micro), Massimo Mattana (EMM&MME Informativa srl), Antonio Squeo (Hevolus Innovation) e Giulio Valeri (Software Solution).

Le dichiarazioni di Fabrizio Benvenuto
“Sono onorato di questa ennesima riconferma alla guida del chapter italiano di IAMCP, la più grande community per i partner Microsoft – ha dichiarato Benvenuto – e grato per la fiducia che gli associati continuano a riporre in me. Questo rinnovo rappresenta non solo un riconoscimento personale, ma anche un tributo ai tanti progetti significativi che stiamo portando avanti in stretta collaborazione con Microsoft Italia per i nostri partner e per il tessuto imprenditoriale italiano”.

Tra le iniziative chiave, il Presidente ha citato:

  • AI Communities, un programma che connette i partner al progetto AI L.A.B. di Microsoft, volto a promuovere l’adozione dell’intelligenza artificiale generativa in ambito pubblico e privato.
  • Un percorso formativo avviato in collaborazione con la Regione Puglia, dedicato alle università pugliesi per favorire lo sviluppo di competenze nell’ambito dell’AI.

Innovazione e trasformazione digitale per il futuro
Benvenuto ha poi sottolineato l’importanza dell’intelligenza artificiale come motore di trasformazione digitale:
“L’intelligenza artificiale è ormai il nostro presente e il 2025 sarà un anno cruciale, ricco di sfide e opportunità. Lavorando insieme, possiamo continuare a creare valore per i partner, per l’intera comunità IT e per le aziende italiane, mantenendo la stretta sinergia con Microsoft, vero incubatore di questo rivoluzionario processo di trasformazione digitale”.

IAMCP Italia si conferma così un punto di riferimento fondamentale per le aziende IT italiane, guidando lo sviluppo tecnologico e sostenendo l’innovazione su scala nazionale e internazionale.