web analytics

Estate 2023: previsti numeri record per il turismo in Italia

Oggi come in passato, il settore turistico è uno dei principali pilastri dell’economia nazionale: da solo, infatti, costituisce circa il 5% del PIL e fornisce un’occupazione diretta al 6% circa dei lavoratori italiani (percentuale che sale fino al 15% circa, se si considerano anche i casi di occupazione indiretta).

Hotel, strutture ricettive e servizi per turisti generano un volume di affari annuo che, prima dello scoppio della pandemia di Covid-19, superava la soglia dei 90 miliardi di euro e che, secondo le proiezioni relative all’anno 2023, pare destinato a raggiungere nuovamente cifre simili, se non maggiori.

Del resto, l’Italia è da sempre una delle destinazioni preferite da parte dei viaggiatori stranieri, attratti dall’immensa varietà paesaggistica del territorio, dal clima mite e da un patrimonio culturale di una ricchezza unica al mondo. Infatti, ci si aspetta un boom di turisti in particolare a Roma, Venezia, Bologna e Firenze, alcune tra le città più amate da persone provenienti da ogni parte del mondo.

Come organizzare una vacanza in Italia

Visitare le celebri città d’arte, come per esempio Roma, Venezia, Bologna e Firenze, è un desiderio che accomuna una larga fetta dei turisti che arrivano dall’estero. Non solo: sono sempre di più gli italiani che preferiscono trascorrere le proprie ferie entro i confini nazionali, mossi dalla voglia di riscoprire la storia, la cultura e le tradizioni che ci caratterizzano.

I servizi turistici, poi, sono cresciuti in termini numerici e di efficienza. Oggi, ad esempio, è possibile scegliere tra alloggi di tutti i tipi e per tutte le tasche, dall’hotel extralusso ad un bed and breakfast low cost, il che rende assai più facile trovare una soluzione che risponda alle proprie esigenze. Inoltre, un altro servizio ad oggi particolarmente richiesto è il deposito bagagli, grazie al quale è possibile lasciare le valigie in un luogo sicuro in attesa di sistemarsi in hotel o di ripartire.

A questo proposito, sul sito di bounce, piattaforma specializzata nel settore attiva in tutto il mondo, è possibile trovare numerosi punti di deposito in cui lasciare le proprie valigie dislocati nei principali snodi della città. Per prenotare la soluzione di proprio interesse collegarsi al portale oppure scaricare l’app dedicata sul proprio smartphone.

In ogni caso, quando si decide di andare in vacanza, è sempre utile, comunque, organizzarsi con il dovuto anticipo: almeno tre o quattro settimane prima, in base al parere degli esperti, rispetto alla data prevista per la partenza. Questa “regola” non vale soltanto per biglietti aerei, musei, ristoranti e strutture ricettive, bensì per tutti gli aspetti inerenti alla vacanza.

Arte, cultura, storia e ottima cucina

Esistono tante soluzioni per visitare città come Roma, Firenze, Bologna o Venezia: partecipare ad un tour organizzato, oppure rivolgersi ad una guida turistica in loco, è la modalità più semplice, specialmente quando il tempo disponibile è limitato.

Un’altra soluzione è quella di creare il proprio percorso in autonomia, scegliendo le mete da visitare a seconda dei propri interessi. Il web, in tal senso, è un ottimo strumento per reperire consigli e informazioni: orari di apertura, mostre ed eventi in corso, aggiornamenti meteo.

Il bello delle città d’arte italiane sta anche nei dettagli non segnati sulle mappe, negli scorci meno conosciuti, nei localini tipici presenti in ogni angolo. Per una vacanza davvero speciale, infatti, è d’obbligo almeno un pranzo o una cena all’insegna della tradizione, durante i quali poter assaggiare le ricette del posto: un piatto di pasta all’amatriciana a Roma, un panino con lampredotto a Firenze o i mitici tortellini a Bologna.