Esplorando: alla scoperta del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento con Lido Pineta
Ritorna giovedì 25 luglio l’appuntamento con Esplorando, il progetto di ecoturismo ideato da Lido Pineta, lo stabilimento balneare eco-friendly situato nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento. Da undici anni, questo progetto trasforma le vacanze in un’occasione di scoperta green del territorio, grazie alla collaborazione con le guide ambientali di Avanguardie.
Il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, con i suoi 1600 ettari che si estendono lungo 12 chilometri di costa jonica tra Torre San Giovanni e Torre Mozza, è un’area ricca di specie e ambienti naturali. Ogni giovedì, fino al 29 agosto, Lido Pineta organizza escursioni gratuite per gli amanti del trekking, guidate da professionisti come Totò Inguscio o Emanuela Rossi.
Le Escursioni
Le escursioni partono dal Lido Pineta, situato in località Fontanelle, alle 17:30 fino al 1° agosto e alle 17 dall’8 al 29 agosto. Ogni volta, i partecipanti esplorano una zona diversa, camminando sulla sabbia all’ombra della pineta, lungo i canali e i sentieri che circondano campi recintati da muretti a secco, fino a raggiungere i gradoni rocciosi delle serre di Ugento. Durante il percorso, le guide raccontano le peculiarità naturalistiche, storiche e archeologiche dell’area protetta.
L’escursione di giovedì 25 luglio è particolarmente suggestiva. Si snoda lungo il costone delle Serre Salentine, attraversando collinette ricoperte di macchia mediterranea e “canaloni” scavati nella roccia. Un percorso di 5,5 chilometri con un dislivello di circa 65 metri, che regala la vista sulla suggestiva Specchia del Corno. Questa escursione si ripete anche il 29 agosto.
Il 1 agosto, l’escursione lungomare permetterà ai partecipanti di passeggiare tra dune e pineta per cinque chilometri senza dislivelli, accanto all’acqua cristallina. Si ammireranno la vegetazione spontanea che preserva le dune dall’erosione, come lo sparto pungente e la gramigna delle spiagge, e i “gigli” di mare.
L’8 agosto, l’escursione lungo i canali prevede un percorso di otto chilometri con pochissimo dislivello, tra la piana delle dune e le Serre di Ugento. Qui si potranno osservare uccelli e animali che vivono nei preziosi spazi d’acqua dolce.
Il 22 agosto, si camminerà intorno ai bacini artificiali che sostituiscono le antiche paludi ugentine. Questi bacini sono abitati da numerose specie di anfibi e uccelli, ideali per il birdwatching.
Un’esperienza Completa
Lido Pineta valorizza da sempre l’ambiente, promuove il territorio e offre ai suoi ospiti servizi di qualità e un’alimentazione sana con specialità salentine. Dopo l’escursione, è possibile fare una doccia a Lido Pineta e proseguire la serata a Gemini, a pochi chilometri di distanza, cenando nel suggestivo ristorante Farnari Unconventional Locanda.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Lido Pineta al numero 334.3130040 o visitare il sito www.lidopineta.it.