Espandere le connessioni con MOXA NPort S8000, il server seriale che rivoluzionerà il tuo business
I server rack sono dispositivi informatici progettati appositamente per essere montati, appunto, in un rack. Questa soluzione è ampiamente impiegata in data center e contesti informatici complessi, poiché garantiscono la massima scalabilità, affidabilità ed efficienza.
Tali dispositivi permettono di sfruttare in modo efficiente lo spazio disponibile nei data center, consentendo la configurazione di numerosi server in uno spazio ristretto. L’obiettivo è ottimizzare le risorse, semplificare la gestione e migliorare le prestazioni complessive dell’infrastruttura informatica.
I dispositivi Moxa
Tra i server rack attualmente in commercio è possibile citare MOXA NPort s8000, che consente la connessione di fino a 16 dispositivi seriali a una rete Ethernet con una configurazione di base, e in grado di offrire una protezione affidabile dell’hardware. Inoltre, Moxa Nport offre la possibilità di espandere la rete centralizzando la gestione dei dispositivi seriali e distribuendo gli host di gestione sulla rete.
I server dei dispositivi Nport sono progettati per il montaggio su rack da 19 pollici, pertanto semplificano le attività operative e di manutenzione, fornendo LED Tx/Rx sul pannello anteriore e 8 o 16 connettori RJ45 sul pannello posteriore. Con porte COM/TTY reali e driver dedicati per Windows e Linux, questi server supportano anche i segnali di controllo avanzati, mentre gli indicatori LED facilitano la manutenzione, fornendo informazioni sullo stato del sistema, delle porte seriali e della connessione Ethernet.
La serie Nport offre, infine, una flessibilità avanzata con terminazione regolabile e resistori pull alto/basso per adattarsi a varie configurazioni e ambienti.
Come si utilizza un server rack?
Diversamente dalle altre tipologie di server, quello a rack ha misure standard. I componenti presentano una configurazione compatta per entrare nello chassis, anche se le modalità di esecuzione delle applicazioni è la medesima per amministratori e utenti finali.
I server in questione sono generalmente forniti di componenti più avanzati. Forse un aspetto importante che li differenzia è il rumore delle ventole. Il server rack, infatti, essendo più potente rispetto agli altri server necessitano di un livello di raffreddamento più potente.
Perché usare i server rack
Utilizzare questi particolari server permette prima di tutto di soddisfare l’esigenza di aumentare la potenza di calcolo per le applicazioni di rete oppure per gli utenti, anche se non si ha lo spazio utile per ospitare altri tipi di server, ad esempio quelli a torre. Questo è possibile perché, come accennato, i server rack sono estremamente compatti e questo permette di recuperare spazio e di ottimizzare l’organizzazione dell’ambiente di lavoro.
Ancora, i server rack sono molto semplici da diagnosticare e da rimuovere, il che è sicuramente un vantaggio per chi li deve gestire. Infine, è bene sapere che la maggior parte dei server rack può essere sostituito “a caldo”. In poche parole, invece di spegnere il server per poter rimuovere l’unità di storage e procedere all’installazione di una nuova unità, grazie ai server rack è possibile fare tutta l’operazione mentre il server è ancora in funzione. Si tratta di un’ottima soluzione quando i server dell’azienda non possono essere spenti poiché devono garantire un supporto costante ai clienti.