Esenzione ticket per visite ed esami post covid, Pagliaro: ”Finalmente la giunta ha recepito la nostra richiesta”
“Finalmente i pazienti Covid negativizzati che necessitano di visite mediche, controlli clinici ed esami strumentali, potranno eseguirli senza dover pagare il ticket. La nostra richiesta, cristallizzata in un’interrogazione e in una mozione, è stata recepita dalla Giunta regionale, che ha deliberato l’istituzione di uno specifico codice di esenzione per il follow-up post Covid-19: il P01”. Lo dichiara il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.
“È una decisione importante, – aggiunge – che accompagna e sostiene tutti i cittadini che, pur avendo vinto la battaglia contro l’infezione da Sars-CoV 2, ne portano ancora i segni e gli strascichi, nel corpo e non solo. Spesso c’è la necessità di sottoporsi a visite e controlli per monitorare le conseguenze della malattia, ed è giusto che queste prestazioni vengano erogate in esenzione dal pagamento del ticket sanitario”.
“È un segno di attenzione verso chi è stato minato da questa terribile malattia ed è costretto a fare i conti con le sue conseguenze. – continua il consigliere regionale – Ora tutte le prestazioni necessarie, come avevamo chiesto e sollecitato, saranno erogate senza ticket. Il pacchetto include visite specialistiche di infettivologia, pneumologia, cardiologia, neurologia, fisiatria ed ematologia con gli esami diagnostici ad esse collegate (radiografia e tac toracica, test del cammino, elettrocardiogramma, ecografia polmonare), ma anche colloqui psicologici clinici, particolarmente importanti per molte persone colpite da coronavirus”.
“Ora c’è un percorso accessibile a tutti, per guarire definitivamente dal Covid”. – Conclude Paolo Pagliaro.