Elezioni Comunali, le ultime sezioni confermano il ballottaggio Poli-Salvemini
LECCE La complessa vicenda dello scrutinio elettorale per l’elezione del sindaco di Lecce va verso un primo chiarimento, ma non parliamo di ‘risoluzione del caso’ dal momento che il rischio ricorsi e riconteggi è dietro l’angolo. Tuttavia, Eligendo, il portale delle elezioni del Ministero dell’Interno, ha caricato i risultati di 101 delle 102 sezioni nelle quali hanno votato i leccesi. All’ appello ne manca solo una, dopo le incongruenze verificatesi in 4 sezioni nella notte del 10 giugno.
Nessuno avrebbe mai immaginato una evoluzione del voto delle elezioni comunali di Lecce dell’ 8 e 9 giugno scorsi come quella alla quale stiamo assistendo anche se lo spoglio era stato davvero emozionante. Ma veniamo ai risultati acquisiti ad ora.
Adriana Poli Bortone raggiunge 25.703 preferenze, avvero il 49,87% dei voti. Difficile che l’ultima sezione possa consegnarle la vittoria al primo turno. Le sue liste raccolgono 25.052 voti pari al 50,23% delle preferenze. Sono 651 i leccesi che hanno scelto la Poli ma non hanno votato una delle sue 10 liste.
Carlo Salvemini, il primo cittadino uscente, è staccato di 3 punti percentuali dalla senatrice. 24.126 i voti che gli hanno attribuito i leccesi, il 46,81% delle preferenze. Le sue liste arrivano a 23.841 voti, il 47,80% delle schede scrutinate. Significa che sono stati 285 i leccesi che hanno votato Salvemini ma hanno scelto liste dell’ altra coalizione.
Stando così le cose si va verso il ballottaggio con lo spettro della vituperata anatra zoppa, dal momento che le liste collegate alla Poli avrebbero superato il 50% dei consensi.
Poi si potrebbero aprire i contenzioni: ricorsi e riconteggio per verificare se a una lettura più attenta i numeri sono leggermente diversi, dove quell’ avverbio significa veri e propri destini elettorali.