Domenica 19 novembre Giuseppe Gibboni e l’Orchestra Filarmonica Pugliese al Teatro Apollo di Lecce
LECCE – Domenica 19 novembre alle ore 18 continua la 54^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina con un grande ritorno. Dopo il grande successo riscosso in occasione del concerto del marzo 2022, torna sul palcoscenico del Teatro Apollo il giovane violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del prestigioso Premio Paganini edizione 2021, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Giovanni Minafra.
Il Maestro Gibboni eseguirà il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 di Tchaikovsky. Nella seconda parte, l’Orchestra suonerà la Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67 di Beethoven.
Primo italiano, dopo 24 anni, a vincere il Premio Paganini, Giuseppe Gibboni si è aggiudicato anche tutti gli altri premi previsti: la migliore esecuzione di un concerto di Paganini, la migliore interpretazione di un Capriccio di Paganini, il premio del pubblico e ha avuto l’onore, come è consuetudine dei vincitori, di esibirsi col violino di Paganini stesso, il Guarneri del Gesù del 1743 soprannominato “Il Cannone”.
Classe 2001, Gibboni si diploma a 15 anni con 10 Lode e Menzione d’Onore presso il Conservatorio Martucci di Salerno sotto la guida del M° Maurizio Aiello. Nell’ottobre del 2015, a soli 14 anni, viene ammesso all’Accademia Stauffer di Cremona nella classe del M° Salvatore Accardo, che di lui ha detto: “è uno dei talenti più straordinari che abbia conosciuto. Possiede un’intonazione perfetta, una tecnica strabiliante in tutti i suoi aspetti, un suono molto affascinante e una musicalità sincera”. Nel 2016 riceve il Diploma d’Onore ai corsi di Alto Perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena. Dal 2016 frequenta il corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Perosi di Biella nella classe del M° Pavel Berman. Attualmente studia nella classe del M° Pierre Amoyal al Mozarteum di Salisburgo.
L’Orchestra Filarmonica Pugliese, nata a Molfetta (Bari) nel 2013, subito patrocinata dalla Regione, unico Complesso Strumentale di fascia A riconosciuto dal FUS in Puglia, si è esibita nei più importanti Teatri e luoghi di interesse culturale nelle città di Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e nei principali comuni della BAT, valicando presto i confini regionali per farsi particolarmente apprezzare nell’Aprile 2019 al Teatro Argentina di Roma e nell’ottobre 2021 al Teatro Greco della capitale. Ha collaborato con musicisti del calibro di Corrado Giuffredi, Pierluigi Camicia, Maria Pia Piscitelli, Nicola Hansalik Samale, Pietro Borgonovo, Marco Misciagna, Alfonso Soldano, Evgeny Starodubstev, Fabrizio Dorsi, Giuseppe La Malfa, Roberto Corlianò, Francesco Defronzo, Sklodowsky Bartosz, Anna Geniushene, Mai Koshio, Stefania Argentieri, Leonardo Colafelice, ma anche con artisti di area non classica come Ronn Moss, Stef Burns, Andrea Braido e Gianni Ciardo.
Nell’agosto 2019 l’Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell’evento Sol dell’Alba, il concerto dell’alba più importante, per numeri e qualità artistica, di tutta la Costa Adriatica.
Prevendite disponibili da lunedì 9 ottobre presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.
PROGRAMMA MUSICALE
P. I. Tchaikovsky – Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35
L.V. Beethoven – Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67