“DANTE 2.0”, spettacolo culturale di teatro, danza e musica
Appuntamento questa sera, 16 luglio, e domani sera, 17 luglio, al Teatro Comunale di Novoli. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefonando al nr. 3403923405. Inizio spettacolo ore 21.
“Lo spettacolo – spiega Bianca Milli, direttrice artistica di “Dante 2.0” – nasce dall’esigenza di ritornare in scena dopo uno stop di più di un anno dovuto allo stato d’emergenza in cui tutto il mondo si trova”.
“La voglia di ripartire con la cultura e lo spettacolo – aggiunge – nasce dalla necessità di noi artisti non solo di riprendere in mano la nostra vita ma anche per restituire al pubblico quell’amore e la passione per l’arte che anche in un periodo buio come quello della pandemia ci è stato di grande conforto”.
“Si torna in scena in punta di piedi – sottolinea Bianca Milli – e con la consapevolezza che si può ripartire in sicurezza”.
Dante 2.0 è un omaggio al sommo poeta a 700 anni dalla sua morte.
Nello spettacolo Dante sarà uno di noi, parlerà con noi, si confronterà con noi e non mancherà qualche tirata d’orecchio, accompagnato nel suo viaggio dallo sguardo attento di Beatrice.
Dall’inferno, passando dal Purgatorio fino al Paradiso della Divina Commedia ci racconterà delle sue paure, dei suoi incontri, delle sue emozioni e noi risponderemo con coreografie, musica dal vivo, proiezioni e momenti interattivi propri della società moderna. Metteremo in evidenza i vizi ed i limiti che oggi ci inducono al peccato, ma metteremo in risalto anche le nostre vinù, le qualità ed i pregi che rappresentano noi come persone e come italiani.
Il pubblico verrà accompagnalo in questo viaggio da 6 ballerini e 2 attori/cantanti, tra coreografie e musiche di oggi. “Tanti – conclude la direttrice artistia Bianca Milli – sono i temi affrontati: dalla brama di potere, alla mafia, alla violenza, per arrivare all’amicizia ed all’amore tra uomini e nei confronti della nostra “patria” che nessun poeta mai più possa chiamarla “serva”. Uno spettacolo da vedere e da vivere”.
DANTE 2.0
Regia e coreografie: Bianca Milli
Corpo di ballo: ASD centro Danza ll Sogno (Alba Chiara Sirsi, Giorgia Epifani, Sofia Brescia, Matteo Nicolì, Giacomo Pio Greco).
Interpreti: Giorgio Martina e Chiara Gaetani
Lo spettacolo è stato relizzato con ilpatrocinio del Comune cli Novoli.