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Da call center a contact center: l’evoluzione dell’assistenza clienti

Il rapporto tra i brand e i consumatori si è evoluto notevolmente, specialmente a livello di comunicazione. Un’evoluzione che si traduce in maggiori opportunità di lavoro per chi opera nel campo dell’assistenza ai clienti, un settore dinamico, vitale e in forte crescita.

Nel corso dell’ultimo decennio abbiamo assistito a una vera e propria evoluzione delle modalità di comunicazione delle aziende e di relazione con i clienti. Da monodirezionale quale è stata per lungo tempo, la comunicazione tra questi due soggetti è infatti diventata bidirezionale. Canali come i social media o i servizi di customer care consentono oggi ai consumatori di dialogare direttamente, pressoché a qualsiasi ora e da qualunque luogo, con i brand presso i quali acquistano prodotti e servizi.

Mantenere vitale, costruttiva e positiva questa interazione è fondamentale in termini di reputazione del marchio e di costruzione della fiducia agli occhi del grande pubblico. Per gestire questi molteplici canali di comunicazione che si sono venuti a creare, le aziende ricorrono quindi al supporto dei call center, che oggi – più propriamente – vengono definiti contact center.

Gli operatori dei più moderni centri di assistenza devono essere in grado di fornire un’adeguata assistenza ai clienti padroneggiando i diversi canali di comunicazione, come il telefono, la posta elettronica, le chat integrate e social media. Per questo, le aziende sono alla costante ricerca di personale qualificato, capace di offrire un supporto efficace e immediato a tutti coloro che ne avessero bisogno.

Navigando sulla filiale digitale di Jobtech callcenter.it si troveranno numerosi annunci per call center lavoro, dal momento che la domanda di personale in grado di fornire assistenza multicanale è in aumento. Lo sviluppo tecnologico e i nuovi sistemi di comunicazione hanno infatti trasformato il mondo della customer care creando nuove e interessanti opportunità di lavoro. Per questo oggi le aziende sono alla ricerca di professionisti qualificati con competenze informatiche di base, che sappiano gestire anche software e tecnologie di nuova generazione.

Ciò apre le porte anche a ottime opportunità di carriera nel settore, in base alle differenti abilità e competenze acquisite. C’è infatti chi si specializza su determinati canali verticalizzandosi sulla gestione della comunicazione su quello specifico sistema, chi nella gestione del team composto da un gruppo di operatori di call-contact center, chi nel coordinare e supervisionare le attività dell’intero centro, chi nell’analizzare l’enorme flusso di dati raccolti dalle interazioni tra i brand e i consumatori.