web analytics

Cube Labs, accordo di collaborazione scientifica con l’Università del Salento

LECCE Il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento e Cube Labs, venture builder attivo nel settore Life Science e quotato su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale, hanno siglato un accordo triennale di collaborazione scientifica e tecnologica.

L’intesa mira a promuovere la ricerca congiunta, la partecipazione a progetti di R&S finanziati da enti pubblici e privati, e l’organizzazione di iniziative formative e di trasferimento tecnologico – come workshop e seminari – volte a valorizzare e potenziare le competenze scientifiche e imprenditoriali di entrambe le realtà.

Grazie a questa iniziativa, «Cube Labs e UniSalento rafforzano il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni innovative nel campo della Life Science, contribuendo alla crescita di un ecosistema locale di ricerca e impresa con l’obiettivo di renderlo sempre più integrato e competitivo», ha evidenziato Filippo Surace, CEO e fondatore di Cube Labs.

Tra i punti chiave dell’accordo figurano anche programmi di tirocinio e stage per gli studenti dell’Ateneo, che potranno svolgere un primo periodo formativo presso la sede Cube Labs di Maglie (LE), con possibilità di proseguire negli hub di Milano e Roma. Inoltre, sono previste iniziative di business matching e matchmaking per facilitare l’incontro tra il mondo accademico e l’ecosistema delle startup.

«Un passo significativo verso una sempre maggiore integrazione tra università e impresa, a beneficio degli studenti, dei ricercatori e del territorio», ha concluso Mariangela Lazoi, referente dell’accordo per il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione.