web analytics

Confindustria Lecce, “WELfare in itaLian and albaNian EnterpriSeS ” presso il Mercure Hotel President a Lecce. Appuntamento il 17 Novembre

LECCE Confindustria Lecce, nell’ambito del progetto internazionale “WELfare in itaLian and albaNian EnterpriSeS ”, organizza giovedì, 17 novembre dalle ore 10 alle ore 16, presso il Mercure Hotel President a Lecce (Via Salandra n 6), la seconda giornata di approfondimento degli aspetti innovativi e di sviluppo legati al Welfare aziendale. Questo incontro, dal titolo “Corporate Welfare as tool for digital transformation – The Italian Way”, punta ad evidenziare quanto la trasformazione digitale e gli strumenti innovativi incidano sul welfare aziendale e, in tale ottica, numerosi testimonial illustreranno le esperienze italiane.

“Già nei primi incontri a Lecce e in Albania – afferma il presidente reggente Nicola Delle Donne – abbiamo affrontato il tema del welfare aziendale come uno strumento prezioso per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei dipendenti, contribuendo a fidelizzare il personale. Tramite un welfare efficace e competitivo è possibile infatti, in un momento in cui la manodopera e la forza lavoro scarseggiano in moltissimi settori, trattenere i talenti e, allo stesso tempo, attrarne di nuovi: i benefici legati al welfare costituiscono una leva fondamentale poiché non gravano dal punto di vista economico sui bilanci aziendali e non accrescono il peso dell’erario sulla busta paga, ma favoriscono il cosiddetto work life balance, cioè la conciliazione del lavoro con la vita privata, oltre a fornire tutta una serie di benefit anche ai familiari del dipendente”.

Dopo l’apertura di Nicola Delle Donne, presidente reggente Confindustria Lecce, interverranno con un saluto istituzionale: Sebastiano Leo, assessore al Lavoro della Regione Puglia; Maria Antonietta Aiello, pro rettrice vicaria dell’Università del Salento; Ines Mucostepa, presidente dell’Unione delle Camere di Commercio e Industria dell’Albania.
A seguire Aurora Maria Losacco, joint secretariat Authority e Danilo Martino – project manager Confindustria Lecce illustreranno il progetto WELLNESS e le ricadute sui territori.
La Seconda sessione dei lavori della mattinata è dedicata al tema  “Welfare nelle imprese italiane: best practice sull’applicazione del welfare aziendale come strumento per accelerare il processo di digitalizzazione interna” e vedrà l’intervento di Mauro Fioretti – coordinatore provinciale UIL Lecce e dei presidenti delle Sezioni merceologiche di Confindustria Lecce.
Di seguito i contributi e case history di:
• Dvf Srl
• Leo Shoes Srl
• Nardò Technical Center Srl (Gruppo Porsche)
• Pimar Srl.
La Sessione pomeridiana riprenderà con altri interventi da parte dei presidenti di Sezione, per chiudersi poi con un quadro su “Come il welfare aziendale aumenta i benefici per i dipendenti e per l’azienda stessa” a cura dei rappresentanti delle Compagnie di Assicurazione.
Le conclusioni sono state affidate ad Antonio Martella, direttore Confindustria Lecce.

L’Ufficio Comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.