Concorso Extra Cuoca: Talento, Tradizione e Innovazione in Cucina per la Quarta Edizione dedicata all’Olio Extravergine d’Oliva
Si avvicina la sfida finale della quarta edizione di “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine d’oliva”, il concorso nazionale che celebra il talento delle cuoche italiane e la qualità dell’olio evo. Martedì 3 dicembre 2024, presso l’Università dei Sapori di Perugia, 29 chef provenienti da tutta Italia si sfideranno ai fornelli per aggiudicarsi il titolo nelle quattro categorie di gara: Antipasti, Primi Piatti, Secondi Piatti e Dolci.
L’Eccellenza della Puglia in Finale
La Puglia è rappresentata in questa edizione da due chef talentuose: Eleonora Corvasce, che concorre con il piatto “Bottoni ai fiori eduli, bouillabaisse e ricciola” preparato con l’olio Terra di Bari Dop dell’Azienda Agricola De Carlo, e Margarita Sanchez Castro, che ha proposto gli “Gnocchetti di acqua e farina ai gamberi in zuppetta di cozze”, esaltati dall’olio Igp Puglia dell’Azienda Agricola Di Carlo.
Una Sfida Nazionale tra Talenti Regionali
Accanto alle pugliesi, altre cuoche da varie regioni italiane presenteranno ricette create con oli extravergine finalisti del concorso Ercole Olivario 2024 e della Goccia d’Ercole, sezione introdotta per valorizzare le piccole produzioni olearie. Tra i piatti in gara, spiccano creazioni come il “Tagliolini al cacao con tartare di ricciola” della piemontese Rosa Del Gaudo e “Calamaro Quinta Luna” dell’umbra Mariagrazia Di Bello, che utilizza olio del Frantoio Gaudenzi.
Una Giuria d’Eccellenza
A valutare le ricette sarà una giuria nazionale presieduta dal tecnologo alimentare e nutrizionista Giorgio Donegani. Accanto a lui, Alessandra Baruzzi (Presidente Ladychef), Antonietta Mazzeo (giornalista enogastronomica), e altri esperti di cucina internazionale assaggeranno le creazioni in gara per assegnare premi e menzioni speciali.
Promozione del Territorio e Valorizzazione delle Eccellenze Olearie
Il concorso “Extra Cuoca” si inserisce nel contesto del prestigioso Premio Ercole Olivario, volto a premiare le migliori produzioni olearie italiane. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS, Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC – Federazione Italiana Cuochi), e il programma televisivo Agrisapori. L’iniziativa è pensata per esaltare la qualità dell’olio evo italiano, elemento chiave della tradizione culinaria e della dieta mediterranea, attraverso il talento e la creatività delle cuoche professioniste.
Appuntamento a Perugia
L’appuntamento per questa “sfida ai fornelli” è fissato per il 3 dicembre 2024 presso l’Università dei Sapori di Perugia. Al termine della competizione saranno proclamate le vincitrici per ciascuna categoria, celebrando non solo l’eccellenza in cucina, ma anche l’inestimabile valore culturale e nutrizionale dell’olio extravergine d’oliva italiano.