Con “Esplorando” si fa trekking con guida gratuita nella natura del Salento
Nel Parco Litorale di Ugento, offerto da Lido Pineta, fino al 26 agosto. Escursione lungomare con Avanguardie // 29 luglio h. 17.30
Un nuovo appuntamento con le passeggiate nel verde, tra il mare che accarezza le dune sabbiose e i pini secolari del Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, lungo la costa jonica tra Gallipoli e Leuca. Con Esplorando gli amanti del trekking possono partecipare gratuitamente alle bellissime escursioni guidate, offerte dallo stabilimento balneare eco-friendly Lido Pineta in collaborazione con le guide ambientali professioniste di Avanguardie (avanguardie.net), alla scoperta del Parco di 1600 ettari che comprende zone umide con 7 bacini artificiali, ulivi, pineta, macchia mediterranea, dune costiere e sabbia dorata. Ogni giovedì fino al 26 agosto si parte dallo stabilimento Lido Pineta e si procede lentamente per un paio di ore, ogni volta esplorando una zona diversa tra il mare, i bacini, i canali e la serra.
Giovedì 29 luglio alle 17.30, seguendo le tracce del tempo con i racconti e gli aneddoti di Emanuela Rossi e Totò Inguscio autentici esploratori e conoscitori del territorio, si potrà godere della bellezza di un’escursione lungomare per circa 5 km, a un dislivello di 1 m s.l.m, camminando tra dune e pineta a passo lento sulla battigia che incontra il mare; passi tranquilli all’ombra della pineta, dove la vegetazione spontanea fa capolino. La brezza accarezza i capelli, i pini secolari regalano ombra e le cicale cantano senza tregua. Esperienza che si può ripetere anche il 26 agosto.
Da non perdere il trekking lungo i canali e tra la vegetazione costiera il 5 agosto: camminare in questi luoghi silenziosi può dare modo di fare osservazioni avifaunistiche e scoprire dal punto di vista storico e naturalistico questi preziosi spazi di acqua dolce (lunghezza: 8 km circa; dislivello: 3 m s.l.m.). Il 12 agosto è la volta dell’escursione ai bacini (lunghezza: 7 km circa; dislivello: 3 m s.l.m.), che si trovano alle spalle della spiaggia e risalgono agli anni ’30 del ‘900, quando furono realizzati per bonificare le vaste paludi di Ugento. Circondati da folti canneti, oggi sono il regno di rarità botaniche e di tanti animali, dagli uccelli acquatici agli anfibi, come la raganella. Mentre il 19 agosto ci sarà un percorso mozzafiato, che porta alla Specchia del Corno, con la roccia che domina su speroni, gradoni, gravine e la folta vegetazione che invade crinali e gole per una lunghezza di 5 km e ½ circa e un dislivello di 65 m s.l.m. (partecipazione contingentata e prenotazione indispensabile al 347.9527701).
Rispetto e valorizzazione dell’ambiente, ma anche servizi di qualità, attenzione al dettaglio e a una sana alimentazione, Lido Pineta propone nel bar-caffetteria-punto ristoro piatti bilanciati, materie prime bio e a km zero, adatti anche a intolleranti al lattosio e al glutine, ai vegetariani e ai vegani. In pineta a pochi metri dalla spiaggia ci sono tavoli da pic nic e giochi per bambini, il bazar libri e riviste, il tavolo da ping pong e il campo di beach volley, con possibilità di noleggiare le mountain bike. In spiaggia si può oziare tutto il giorno, sotto ombrelloni in tessuto o in canne d’Africa ben distanziati, cullati dal rumore delle onde.
E per soggiornare a Gemini appena fuori Ugento, a 5 km dalla spiaggia, c’è la dimora ottocentesca Le Sei Conche (www.leseiconche.it) con sei camere, terrazze panoramiche, piscina in giardino, la private SPA e il nuovissimo ristorante Farnari Unconventional Locanda, con due sale interne, di cui una ipogea ricavata nell’ex cantina del palazzo arcivescovile seicentesco e un bel dehors: un mix di storia, artigianato e design, con una cucina tradizionale, ma non convenzionale, prodotti del territorio, tecniche di cucina moderna, incontro di diverse culture, un gourmet informale con impronta fusion.
Info: Lido Pineta, SP 91 Loc. Fontanelle, Ugento, cell. 334.3130040, www.lidopineta.it