web analytics

Ciclone Lecce sul Crotone: per i giallorossi vittoria e primato in classifica

LECCE – Il Lecce si impone sul Crotone con un pesante 3 a 0. Partita che dura solo un tempo, fino al 44’ quando l’arbitro lascia in dieci il Crotone e assegna il penalty del 2 a 0 al Lecce. Prime battute della gara con il Crotone che palleggia con più vivacità, poi il Lecce sale in cattedra e fa sua l’intera posta in palio. Successo, quello dei giallorossi, che rilancia gli uomini di Baroni al primo posto in classifica, un punto più su di Cremonese e Pisa.

Per la sfida al Crotone Baroni cambia qualche interprete nel suo 4-3-3: in difesa con Lucioni c’è Tuia, a destra Calabresi con Barreca a sinistra. A centrocampo Hjulmand con Majer ed Helgason. In attacco la novità Ragusa con il rientrante Strefezza a supporto del bomber Coda. Per il Crotone di Modesto 3-4-2-1: Kargbo e Marras sulla trequarti, Mulattieri punta centrale.

Prima occasione del match per il Crotone, al 6’ Kargbo va via sulla destra, entra in area e conclude, ma suo tiro si spegne sull’esterno rete. Al 16’ Strefezza vince un rimpallo e innesca Calabresi, cross al centro per l’accorrente Helgason, tiro forte ma Saro vola e dice di no. Provvidenziale due minuti più tardi ancora l’estremo ospite sul colpo di testa ravvicinato di Majer:  Saro con la mano aperta disinnesca. Al 29’ conclusione volante di Barreca, tiro teso che si spegne sui tabelloni. Al 34’ il Lecce passa in vantaggio: filtrante di Hjulmand che mette Coda davanti a Saro, l’attaccante giallorosso davanti l’estremo ospite prende la mira e lo buca con una rasoiata nell’angolo: 1-0 Lecce! Al 39’ tiro di Kone, palla deviata da Hjulmand che si impenna pericolosamente ma Gabriel è attento e blocca. Al 44’ scivolone di Golemic che innesca Coda, palla in area con Cuomo che la tocca evidentemente con la mano e fa fallo da ultimo uomo: l’arbitro Ghersini indica il dischetto e con  l’aiuto del Var spedisce anzitempo negli spogliatoi il difensore calabrese con un rosso diretto. Coda si incarica della battuta del rigore: tiro sotto la traversa che non lascia scampo a Saro, 2 a 0 Lecce e partita in ghiaccio.

Al 50’ Ragusa entra in area e viene steso colpevolmente da Golemic, l’arbitro Ghersini senza indugio indica il dischetto. Il Var però lo richiama perché il difensore calabrese prende prima il pallone e poi le gambe di Ragusa per cui penalty annullato  e calcio d’angolo al Lecce. Al 58’ il Lecce cala il tris: affondo di Calabresi, palla al centro per Coda, la difesa ospite libera ma sulla ribattuta arriva Strefezza che con un tiro preciso gonfia la rete. Al 62’ Lucioni vicino al gol con un bel colpo di testa che esce di poco alto sulla traversa. Al 79’ Listkowski affonda e crossa per Di Mariano, tiro in corsa che esce di poco. Al minuto 87 Barreca al centro per Rodriguez (subentrato a Coda), colpo di testa che bacia la traversa e finisce fuori.

Finisce 3 a 0 per il Lecce. Tre punti e primo posto in classifica per Baroni e i suoi. Mercoledì 23 si torna in campo, al “Via del Mare” arriverà il Cittadella reduce dalla sconfitta interna con il Benevento.

LECCE – CROTONE 3 – 0

U.S. Lecce: Gabriel, Lucioni ©, Ragusa (15 st Blin),  Coda (32 st Rodriguez), 1Tuia (27 st Simic), Helgason (15 st Listkowski), Strefezza (15 st Di Mariano), Barreca, Calabresi,  Majer, Hjulmand. A disp.  Bleve,  Plizzari, Vera,  Simic,  Di Mariano, Gendrey, Listkowski, Bjorkengren, Gallo,  Blin, Asencio, Rodriguez. All.: M. Baroni

F.C. Crotone:  Saro,  Cuomo, Golemic, Vulic, Mulattieri (32 st Cangiano),  Kone (32 st Schiro), Calapai, Marras (26 st Adekanye), Giannotti, Kargbo (18 st Schnegg), Nedelcearu. A disp.: Festa , Mondonico,  Estevez, Adekanye, Schnegg, Borello, Sala, Mogos, Schirò, Cangiano, Awua, Maric. All. Modesto

Arbitro: Davide Ghersini della sez. di Genova
Assistenti: Filippo Valeriani della sez. di Ravenna – Matteo Bottegoni della sez. di Terni. IV Ufficiale: Ermanno Feliciani della sez. di Teramo. VAR: Federico Dionisi della sez. di L’Aquila (AVAR): Filippo Bercigli sez. di Valdarno.

Marcatori: 34 pt Coda (L) 45+3 pt Coda (L) (R) 14 st Strefezza (L)

Note: ammoniti 24 st Di Mariano (L) espulsi 45+2 pt Cuomo (C) spettatori pag. 8.196 angoli 9-0 per il Lecce recupero 4 st.

Christian Guarino