web analytics

Casarano: nuovi investimenti di E-Distribuzione sulla rete elettrica

Grazie a un consistente investimento per lo sviluppo e digitalizzazione della rete, E-Distribuzione ha avviato già da gennaio 2021 nel comune di Casarano, importanti lavori che prevedono la sostituzione di oltre 3 chilometri di cavo interrato in media tensione con uno nuovo di ultima generazione. La linea elettrica serve le utenze di via Corsica, Ruffano, V. Emanuele II, Vecchia Matino e la Strada Provinciale 174. L’obiettivo è quello di aumentare la reattività e la resilienza della rete anche in occasione di eventi atmosferici particolarmente rilevanti.

Gli interventi, tutti a cura dell’azienda del gruppo Enel, proseguiranno per tutto il 2021 e prevedono l’installazione di ulteriori 8 chilometri di cavo interrato in media tensione e il restyling completo di 12 cabine di trasformazione strategiche per il sistema elettrico locale. Il piano di interventi è stato reso noto nell’incontro che si è tenuto questa mattina presso la sede comunale di Piazza S. Domenico. Il grande spirito di collaborazione con gli uffici comunali che ha accompagnato tutta la fase preparatoria e di progettazione consentirà di avviare già nel mese di maggio nuovi lavori di scavo per la sostituzione di circa 3 chilometri di cavo interrato in media tensione su via Nardò, via delle Industrie, via Memmi e viale Ferrari. A giugno invece partiranno i lavori per la posa in opera di due nuove linee in media tensione in uscita dalla cabina primaria di via Supersano con una lunghezza complessiva di oltre 5 chilometri. Questi interventi, interesseranno diverse zone del centro urbano, tra le quali via Cavour, via Ombrone, via Pendino e Corso XX Settembre.

Nei prossimi mesi E-Distribuzione effettuerà lavori di miglioramento delle proprie linee ispirandosi a principi di sostenibilità e all’innovazione anche in via Matino e nella zona industriale in località Formica. Saranno infatti realizzate due nuove cabine di trasformazione dalla media alla bassa tensione che garantiranno una maggiore sicurezza e qualità del servizio offerto alle numerose realtà industriali presenti sul territorio. Anche la stessa cabina primaria di via Supersano sarà interessata da importanti lavori. La messa in servizio di un ulteriore trasformatore Alta Tensione/Media Tensione da 40 MVA e un nuovo quadro in media tensione dotato di 14 scomparti motorizzati, permetteranno di migliorare la distribuzione dei flussi di potenza erogati a beneficio di tutto il territorio comunale conferendo alla rete un elevato grado di automazione.

“Non possiamo che accogliere positivamente tutti quegli investimenti che offrano al nostro territorio e a tutti i cittadini una migliore qualità della vita anche attraverso la migliore qualità di un’infrastruttura importante come quella elettrica – ha commentato il Sindaco De Nuzzo – Questi interventi sono un esempio virtuoso di come la collaborazione tra Enti nell’interesse della collettività sia in grado di superare anche un momento difficile come quello attuale a causa della pandemia. Resteremo in stretto contatto con E-Distribuzione per seguire l’avanzamento dei lavori e continuare ad offrire tutto il supporto necessario”.

Per Augusto Minunni, responsabile della Zona Lecce di E-Distribuzione, “Si tratta di investimenti molto importanti perché consentono di ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, snellire i carichi ed equilibrare gli assetti di rete per un servizio complessivamente di migliore qualità, più efficiente e continuo. Con le nuove tecnologie sarà possibile intervenire da remoto in caso di guasto, isolare il tratto danneggiato attraverso manovre in telecomando e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze, riducendo i tempi di ripristino per la clientela, soprattutto in occasione delle frequenti ondate di calore estivo. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale di Casarano che si è dimostrata capace di condividere una programmazione attenta e dedicata all’interesse di tutta la cittadinanza”.

Start typing and press Enter to search