Carmiano: torna il “Torneo dei Rioni” dal 28 luglio al 3 agosto 2024
Carmiano si prepara ad accogliere la quarta edizione del “Torneo dei Rioni”, l’evento annuale organizzato dall’Associazione Culturale “Giovani Informazione” – APS in collaborazione con il Comune di Carmiano. La manifestazione, che si terrà presso il Centro Sociale Polivalente di via Sara Librando, avrà inizio il 28 luglio e si concluderà il 3 agosto 2024.
Partecipazione e Gare
Il torneo vedrà la partecipazione di oltre 300 iscritti, che rappresenteranno gli 8 rioni di Carmiano e Magliano: Aia, Centro, Saraceni, Pitrignani (campione in carica), San Giovanni, Immacolata, Quatarari e Mendule Mare. Gli atleti si sfideranno in 13 discipline diverse nel corso della settimana. Le competizioni di Padel e Tennis, recentemente aggiunte al torneo, si svolgeranno in altre strutture del territorio una settimana prima dell’inizio ufficiale. L’organizzazione dell’evento sarà supportata da più di 100 giovani volontari, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, e finanziata da 84 sponsor.
Programma Musicale e Culturale
Oltre alle competizioni sportive, il “Torneo dei Rioni” offrirà un ricco programma musicale con 6 serate di concerti. La cerimonia di apertura del 28 luglio sarà seguita dall’esibizione del gruppo “Les Trois Lezards”. Il 29 luglio si esibirà il gruppo di suoni sperimentali “Mundial”, mentre il 30 luglio sarà la volta de “Gli amici simpaticoni del ’60”, che proporranno rivisitazioni di brani degli anni ’60. Il 1 agosto, il Centro Sociale Polivalente ospiterà Brusco, accompagnato da Flavio Ghetto Eden e Mauretto Man. Il 2 agosto si esibiranno “Ritmo Binario” e Nicolò Gambino, artista noto per le sue melodie create a partire dai suoni delle piante. La serata del 3 agosto vedrà la chiusura del festival con lo show di “Big Mama”.
Il programma culturale prevede una trilogia di eventi che esploreranno il ruolo dello sport nel tessuto sociale, con particolare attenzione alla disabilità, alla gestione delle società sportive e all’importanza delle infrastrutture sportive pubbliche. Società sportive come HDL Nardò, US Lecce e La Scuola di Basket Lecce parteciperanno agli incontri in qualità di ospiti. Inoltre, per i più piccoli, saranno organizzate attività di sensibilizzazione alla cura dell’ambiente e piantumazione, oltre a installazioni di postazioni giochi il 31 luglio e il 1 agosto.
Accesso e Logistica
L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito. L’Associazione “Giovani Informazione” allestirà diverse aree food e beverage per soddisfare le esigenze dei partecipanti. Il “Torneo dei Rioni” rappresenta l’evento principale del progetto “C.I S.T.A”, con il quale l’Associazione Culturale “Giovani Informazione” – APS ha vinto il bando “Luoghi Comuni” promosso da ARTI Puglia e Regione Puglia nel 2023. Grazie a questo bando, l’associazione gestisce attualmente il Centro Sociale Polivalente di via Sara Librando, che ospiterà l’intera manifestazione.
Il “Torneo dei Rioni” si conferma un appuntamento imperdibile per la comunità di Carmiano, unendo sport, cultura e intrattenimento in una settimana di eventi gratuiti e accessibili a tutti.