Cambio gomme stagionali: con le ruote complete si risparmia?
Al cambio di stagione, gli automobilisti sono spesso alle prese con un dubbio: meglio cambiare le ruote complete o solo gli pneumatici? A questa domanda, in effetti, non c’è una risposta univoca perché molto dipende da alcuni fattori come le proprie esigenze e le abitudini di guida. Tuttavia, prima di acquistare un nuovo paio di ruote complete o mettere nel carrello solo gli pneumatici, è bene fermarsi a fare qualche valutazione.
Kit ruote complete o pneumatici: ecco le differenze
Anche se sembra piuttosto scontata, è meglio ribadire la differenza tra kit gomme e pneumatici. Con questo termine si intendono, infatti, solo le gomme, ovvero i cerchi di colore nero realizzati in un materiale speciale e dotati di battistrada, mentre quando si parla di gomme si tratta di un kit di ruote complete che comprende anche i cerchioni oltre gli pneumatici.
Se si acquistano solo gli pneumatici, l’operazione di montaggio prevede la rimozione di quelli vecchi dal cerchio e la sostituzione di quelli nuovi, ma questa operazione può essere svolta presso un’officina perché richiede un’attrezzatura speciale.
Se si acquista un kit di ruote completo, disponibili su tanti siti come cerchigomme.it, si potranno montare le gomme in autonomia a casa. Acquistare le gomme online è una soluzione davvero comoda e vantaggiosa e solitamente i prezzi proposti dai siti e-commerce sono molto competitivi.
Ruote complete, una scelta conveniente
Anche se acquistando un kit ruote complete, ovvero pneumatico più cerchione, è una soluzione che prevede un maggior esborso iniziale, è pur vero che questa opzione, come accennato prima, permette di effettuare il montaggio in autonomia a casa risparmiando sul costo della manodopera.
D’altronde, sostituire le ruote complete è un’operazione molto simile a quando una gomma si fora e deve essere cambiata con quella di scorta. Si tratta, quindi, di qualcosa che, purtroppo, si è stati chiamati a svolgere almeno una volta nella vita. Per cambiare le ruote basta avere un crick e le chiavi giuste, solitamente già in dotazione nella vettura, e avere un po’ di spazio a disposizione. Ovviamente, i meno esperti, possono comunque sostituire le ruote complete in officina.
Acquistare le ruote complete vuol dire anche poter scegliere dei cerchi optando per quelli in ferro, più economici e resistenti rispetto a quelli in lega: in questo modo, la spesa sarà ancora più contenuta.
Invece, se si acquistano solo gli pneumatici, è pur vero che si spenderà meno rispetto al kit ruote complete, ma bisogna tener conto che poi ci si dovrà obbligatoriamente recare in officina per il cambio. Questa operazione, quindi, non solo comporta una maggiore spesa perché bisognerà pagare l’intervento del gommista, ma anche avere del tempo a disposizione per recarsi in officina.
Acquistare gomme online è sicuro
Sempre più persone preferiscono affidarsi a siti e-commerce specializzati nella vendita di pneumatici per acquistare le ruote complete. Infatti, non solo si ha a disposizione un catalogo molto vasto ed è facile individuare velocemente il modello di gomme giusto inserendo alcuni parametri come le misure, ma si potrà usufruire di offerte molto vantaggiose.
La spedizione è spesso rapida e gratuita e permette di ricevere le gomme direttamente a casa o presso la propria officina di fiducia.