LECCE – Solo due pali fermano il Lecce che avrebbe meritato la vittoria per lo splendido secondo tempo giocato (in superiorità numerica) alla Unipol Domus di Cagliari. I giallorossi sfoderano tanta qualità e determinazione per riacciuffare l’iniziale vantaggio dei padroni di casa e nella ripresa ci riescono con Krstovic che mettere le cose a posto. Poi nel finale sfiorato il colpo salvezza, ma come detto sono i pali a tener in vita i Sardi. Finisce così in parità: è un punto che avvicina ancor di più il Lecce alla matematica permanenza, festa probabilmente rinviata di una settimana.
Per la sfida al Cagliari, Gotti non cambia e conferma il suo 4-4-2: Falcone tra i pali, Gendrey e Gallo sugli esterni con Baschirotto e Pongracic centrali. Blin e Ramadani (al rientro) a centrocampo con Oudin e Dorgu sulle fasce. Tandem d’attacco: Piccoli-Krstovic. Ranieri risponde con un prudente 4-4-1-1: Luvumbo e Nandez sulle corsie, Gaetano a supporto di Lapadula.
Cagliari in gol al minuto 16: destro di Deiola tira, leggera sporcatura che inganna Falcone con la sfera che si infila nel sacco a fin di palo. Interviene il VAR perché Deiola però aveva stoppato la palla con la mano e quindi l’arbitro Marcenaro annulla l’iniziale vantaggio dei padroni di casa. Gol del Cagliari al 25’: da corner tiro di Gaetano, in area ben appostato c’è Jerry Mina che con un piazzato sotto misura buca Falcone. Lecce vivo al 33’: calcio di punizione guadagnato da Gendrey, si presenta sulla palla Oudin che di sinistro inquadra la porta di Scuffet, ma una deviazione sotto misura salva l’estremo rossoblù. Al minuto 43 Cagliari in dieci uomini: Gaetano entra con la gamba alta su Ramadani, Marcenaro richiamato dal Var tira fuori il cartellino rosso e punisce con l’espulsione l’intervento a gamba alta da parte del centrocampista sardo. Piccoli diffidato rimedia un giallo.
Gotti Ad inizio ripresa cambia Piccoli con Sansone. Giallorossi subito in avanti: primo tentativo di Gallo al 46’, palla alta sulla traversa della porta difesa da Scuffet. Al 62’ Sansone scodella per Oudin, tiro al volo fuori di poco. Due minuti e ci prova il neo entrato Pierotti, colpo di testa respinto da Scuffet. Minuto 71 e altro cross di Gallo per la testa di Gendrey, pallone alto nettamente. AL 74′ direttamente da angolo Sansone impegna l’estremo locale, che respinge di pugno. Il pari salentino arriva esattamente dieci minuti dopo e porta la firma di Krstovic, che insacca da due passi l’assist di Almqvist dopo azione personale dello svedese. E due minuti più tardi grandissima opportunità per il sorpasso sulla testa di Baschirotto, gran colpo e palo pieno. Altri sessanta secondi ed altra occasione per i giallorossi con il colpo di testa di Sansone che manda sul palo il traversone dello svedese Almqvist. All’89’ Blin dal limite e salvataggio di Scuffet, sulla ribattuta murato Gendrey. E’ 1-1 finale.
Nel prossimo turno i giallorossi ospiteranno al “Via del Mare” l’Udinese di Cannavaro, nel match di lunedi 13 Maggio, calcio d’inizio ore 18.30.