web analytics

Bianco e Gemma trionfano alla “Corri con don Tonino” tra 350 podisti

Oltre 300 podisti hanno colorato d’entusiasmo la nona edizione della “Corri con Don Tonino”. La tappa inaugurale del Salento Tour svoltasi a Torre San Giovanni (Marina di Ugento) ha incoronato Giovanni Bianco dell’Atletica Avis Castel S. Pietro ed Emanuela Gemma della Tre Casali.

La manifestazione su strada organizzata dall’Atletica Capo di Leuca presieduta da Gianluca Scarcia, si è dipanata sul nuovo tracciato di 10 chilometri impegnando centinaia di atleti provenienti da buona parte del territorio pugliese.

Bianco ha fatto registrare il tempo di 32:47 precedendo Biagio Riso della Podistica Magliese, che ha inchiodato il cronometro a 34:34. Sul terzo gradino del podio è salito Luca Quarta della Podistica Magliese, dopo aver fermato l’orologio a 34:43.

L’evento sportivo indetto dalla Fidal Lecce e patrocinato dal comune di Ugento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Ala di Riserva” e la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù.

Tra le donne Gemma si è issata sul podio al netto di un ottimo 37:51 che le è valsa la 20esima posizione assoluta. Alle spalle si è piazzata Marta Alò dell’Atletica Capo di Leuca, che ha fatto registrare il tempo di 38:07. Terza piazza d’onore per Francesca Riti della Montedoro Noci, che ha terminato la gara in 38:12.

Dopo il raduno dei concorrenti e della giuria presso il Lido Vèspera, i partecipanti hanno dato via alla corsa in Corso Annibale nel contesto di una tratta caratterizzata da strade urbane ed extraurbane.

La gara è stata riservata agli atleti tesserati in Italia appartenenti alle categorie Allievi, Juniores, Promesse Seniores e Runcard. È stata garantita l’assistenza medica prima durante e dopo la gara con medici e volontari di Pronto Soccorso, in presenza di ambulanza con defibrillatore che ha presidiato il percorso.

Durante la gara non è mancata la presenza del Delegato Provinciale del Coni, Gigi Renis. La manifestazione coperta da polizza assicurativa si è svolta secondo i protocolli della Federazione italiana di atletica leggera atti a contenere la diffusione del Coronavirus.

Al temine della gara si è svolta la ricca cerimonia di premiazione con Bianco e Gemma sugli scudi.