web analytics

[video] – Arrivate in Puglia oltre 30mila dosi di vaccino, al via la fase 1

BARI – “Sono arrivate in Puglia le prime 30.420 dosi di vaccino anti covid, e sono state già state distribuite negli 11 hub dislocati su tutto il territorio regionale”. Lo comunica l’assessore alla sanità Pier Luigi Lopalco.

“La macchina organizzativa sta procedendo senza sosta – prosegue Lopalco – I vaccini sono stati presi in consegna e stoccati, garantendo la catena del freddo, dal personale delle farmacie ospedaliere. Questi luoghi sono sorvegliati dalle forze dell’ordine, che ringrazio per il grande lavoro di squadra che stanno realizzando insieme a tutto il personale sanitario. La conservazione dei vaccini avviene all’interno di ultra freezer a – 80 gradi. Domani, 31 dicembre, partirà in tutte le province pugliesi la Fase 1 della campagna vaccinale”.

Quello del 27 dicembre scorso è stato. infatti, solo l’avvio simbolico. Uno start che si è avuto in tutta Europa, nello stesso giorno, per lanciare un messaggio di unità contro la pandemia.

Intanto, il virus continua a circolare: in totale, su 11.121 test effettuati in Puglia per l’infezione da Covid-19 coronavirus sono stati registrati 1.470 casi positivi, 582 in provincia di Bari, 38 in provincia di Brindisi, 188 nella provincia BAT, 256 in provincia di Foggia, 148 in provincia di Lecce, 248 in provincia di Taranto, 5 residenti fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota.

Sono stati registrati 23 decessi: 8 in provincia di Bari, 6 in provincia BAT, 2 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto.

Se l’arrivo dei vaccini e l’avvio della fase 1 rappresenta, pertanto, un’ottima notizia, è fondamentale non abbassare la guardia e continuare a osservare le regole per il contenimento del contagio: mascherina, distanziamento, igiene corretta e frequente delle mani.

Start typing and press Enter to search