web analytics

Aradeo, conclusi i funerali del sindaco Luigi Arcuti. La comunità Aradeina saluta il suo primo cittadino

Si sono tenuti oggi alle ore 11:00 i funerali del Sindaco di Aradeo, Luigi Arcuti, morto all’età di 57 anni, giovedì 24 febbraio 2022. Una cittadina in lutto, con i negozi chiusi e l’eco del silenzio tra le strade.

Il feretro, partendo dalla sede Comunale invasa dai manifesti di cordoglio, ha raggiunto la P.zza San Nicola, scortato dalla famiglia, dall’Amministrazione e dalle forze dell’ordine dove è stato accolto con un lungo e commosso applauso degli aradeini e di quanti sono accorsi per porgere l’ultimo saluto.

Il rito funebre è stato celebrato dal vescovo della diocesi di Nardò-Gallipoli Mons.Fernando Filograna, che rivolto parole di conforto alla moglie Franca, i figli Francesco e Nicola, la famiglia tutta, ed ai cittadini e le cittadine di Aradeo.

Al termine della cerimonia, la Vicesindaco Georgia Tramacere ha ricordato il Sindaco: “La tua squadra, come dicevi tu, è qui a rivolgerti l’ultimo saluto… Aradeo oggi perde un punto di riferimento. Restiamo tutti orfani.”

Sono poi intervenuti l’Ass. all’ambiente Ing. Giovanni Mauro che ha ricordato la sua umanità, il suo essere amico di tutti e per tutti, e la portavoce del Sindaco la Dott.ssa Cardinale Diletta: “Sei l’amico che chiamava a qualsiasi ora, un punto di riferimento, l’amico che quando sono diventata mamma si è commosso. Ci lasci attoniti nel periodo che più amavi: il Carnevale”.

Hanno concluso gli interventi i famigliari, la moglie Franca Luisi ha voluto parlare al presente e dar sostegno a quanti hanno conosciuto Luigi Arcuti invocando la preghiera alla Vergine Maria, Magnificat ““L’Anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore”.

La salma è stata accompagnata nel suo ultimo viaggio dal saluto di tutte le autorità politiche presenti. Più di 60 i sindaci presenti, tra cui quelli di Galatone, Collepasso, Sternatia, Corigliano d’Otranto, Galatina, Castro e molti altri.

Anche le cariche regionali hanno voluto portare il proprio cordoglio al Sindaco Luigi Arcuti: L’assessore Regionale Sebastiano Leo, la Presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone, L’Ass. allo svilluppo economico Alessandro Dell Noci e il Consigliere Casili.

La famiglia con il presente ringrazia tutti per i numerosi messaggi di cordoglio ricevuti.

© PhotoFactory Aradeo