web analytics

Allergie ed intolleranze nel cane: quanto incide l’alimentazione?

Alla stregua di quanto accade per l’uomo, anche i nostri amici a 4 zampe possono soffrire di allergie alimentari. Ma quali sono i segnali più evidenti? di questi problemi? Il continuo grattarsi, la perdita di pelo anche fuori dai periodi di muta, la presenza di forfora o dermatite, oppure lo scuotere delle orecchie sono sintomi riconducibili ad un’allergia o un’intolleranza alimentare, chiari segnali di un’alimentazione sbagliata.

Pertanto, in presenza di questi segnali, bisogna subito consultare un veterinario e modificare le abitudini alimentari di Fido in modo da limitare problemi di salute anche seri in futuro. Bisogna però fare una distinzione tra allergie ed intolleranze: l’allergia è una reazione immunitaria sviluppata da parte degli anticorpi in presenza di determinate proteine che l’organismo riconosce come nocive.

L’intolleranza è invece l’incapacità di riuscire ad assimilare specifiche sostanze. La differenza tra queste due patologie si nota anche nei sintomi: mentre in presenza di allergie, si manifestano forti pruriti e problemi di tipo cutaneo, con le intolleranze si verifica vomito, diarrea e disturbi di stomaco derivanti dal cibo non digerito.

Sebbene il problema delle intolleranze e delle allergie possa colpire tutti i cani indipendentemente dalla razza, ce ne sono alcune più predisposte rispetto ad altre a sviluppare questi sintomi. Tra queste troviamo: il Dalmata, il Labrador, il Pastore Tedesco, il Boxer, il Golden Retriever, il Setter Irlandese, il Cocker Spaniel ed il French Bulldog.

Ma come evitare problematiche di questo tipo? Una soluzione è rappresentata dall’utilizzo di crocchette ipoallergeniche cane di alta qualità, come quelle del rinomato brand Amusi. I croccantini Amusi sono indicati per il trattamento di allergie ed intolleranze alimentari, sono a base di proteine idrolizzate a basso peso molecolare, riducono al minimo il rischio di manifestazioni allergiche, garantendo al tempo stesso una fonte proteica estremamente digeribile, perfettamente adatta anche per i cani allergici più sensibili.

L’aringa idrolizzata che è l’ingrediente base di queste crocchette garantisce una ricetta ricca di gusto, con proteine di qualità ed alta digeribilità. Le crocchette contengono anche Omega 3, acidi grassi polinsaturi che contribuiscono a mantenere in salute la cute, il pelo ed il cuore del nostro cane.

I croccantini Amusi sono particolarmente consigliati anche in presenza di dermatosi ed eccessiva perdita di peli, poiché la loro formula ipoallergenica, aiuta ad apportare nutrimento ed equilibrio alla cute di Fido. Insomma, scegliere Amusi per il pet food del nostro cane vuol dire garantirgli grande benessere sia nel breve che nel lungo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.