Al via la rassegna letteraria “E quindi uscimmo a riveder le stelle”
L’Amministrazione Comunale di Surbo ha organizzato una rassegna letteraria, declinata in sei appuntamenti serali nei mesi di settembre e ottobre, con lo scopo di promuovere l’importanza fondamentale della lettura e della cultura del libro.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 3 settembre, alle ore 20:00, in Piazza Aldo Moro a Surbo, con la presentazione-spettacolo del libro di Fausto Romano“Corro da Quando. Confessioni umoristiche di runners come te”.
In compagnia dell’autore, verranno presentate venti storie in cui i protagonisti, diversissimi tra loro, hanno qualcosa in comune: la corsa. Mauro, Adele, Pino e tutti gli altri scoprono all’improvviso dentro di loro una forza inaspettata che li porta ad infilare le scarpe da corsa per cominciare a correre, per cambiare stile di vita, per cambiare il modo di pensare, il modo di immaginare il futuro. Questa prima iniziativa ha un partner d’eccezione: l’asd Atletica Surbo, rappresentata dal presidente Salvatore Sportella, che per l’occasione cercherà di promuovere la pratica sportiva correlata a questo piacevole libro.
«Ritrovare nuove forme di convivialità intorno al tema della lettura, inteso sia come strumento di arricchimento individuale, sia come spazio di riflessione collettiva, costituisce il nucleo essenziale che ci ha motivati nell’organizzare questa rassegna – commenta l’Assessore alla Cultura Pierluigi Bianco. L’auspicio è che nuovi spazi letterario-culturali siano sempre più l’humus per un graduale e cauto ritorno alla normalità, ricco di occasioni di approfondimento e svago riflessivo».
«Sono molto felice dell’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura, in quanto costituisce occasione di incontro della comunità surbina e di confronto intorno ai temi, estremamente interessanti, trattati nei libri presentati», aggiunge il Sindaco di Surbo Ronny Trio, che riflette su come «queste occasioni dimostrano la vitalità e la voglia di riprendere il cammino verso obiettivi di rilancio della convivialità, della socialità e dell’arricchimento personale, dopo un periodo traumatico come quello che a cui ha costretto l’epidemia da Covid».
La rassegna letteraria proseguirà ogni venerdì, sino all’8 ottobre, secondo questo calendario:
10 settembre: “Due amici speciali” di Antonella Miccoli
17 settembre: “L’Eco di Bisanzio” di Daniele Capone e Piero Pascali
24 settembre – “Ventuno gradini” di Antonello d’Ajello
1 ottobre – “La stanza rossa” di Giovanna Politi
8 ottobre – “Il segreto della Maddalena” di Annalaura Giannelli.
Accanto a queste presentazioni, saranno promosse anche altre importanti iniziative:
- la Maratona Dantesca, fissata per i giorni 4 e 5 settembre,cui il Comune di Surbo aderisce con la lettura del XVIII Canto del Paradiso, previsto per domenica 5 settembre alle ore 09:20 – evento seguibile in streaming;
- Lo spettacolo teatrale “Falcone e Borsellino, storia di un dialogo”, domenica 5 settembre, alle ore 20:30, presso la Chiesa di Santa Lucia di Surbo, in cui sarà affrontato il tema della legalità partendo dall’esperienza umana e professione dei giudici Falcone e Borsellino;
- I festeggiamenti in onore del patrono Sant’Oronzo, in programma il prossimo 19 settembre.