web analytics

Accensione della fòcara in assenza di pubblico: oggi, alle ore 20 in diretta tv

Questa sera, al termine delle celebrazioni liturgiche, la Fòcara sarà accesa. Non è prevista la partecipazione del pubblico in piazza. Diretta TV a partire dalle ore 20 su Antenna Sud.

Sarà accesa questa sera, in piazza Sant’Antonio Abate, a Novoli, la Fòcara che, tradizionalmente viene “incendiata” il 16 gennaio, vigilia della festa in onore del Santo Patrono.

Com’è noto, contrariamente a quanto in programma, quest’anno non si è potuto tener fede al rituale appuntamento in quanto le autorità preposte alla sicurezza (Vigili del Fuoco in primis, ma non solo) non hanno dato il consenso a procedere, considerate le avverse condizioni metereologiche (soprattutto il vento di tramontana che soffiava forte al punto da non garantire la sicurezza necessaria a procedere).

In mattinata, in seguito alle determinazioni frutto di un confronto con la Commissione per la Sicurezza, riunitasi ad hoc per valutare che vi fossero le condizioni favorevoli a procedere, si è stabilito di dar luogo all’accensione del simbolico falò (è notorio infatti come in questa edizione 2021, non sia stato possibile realizzare l’antico monumento dando continuità alla “fama” che riconosce nella Fòcara di Novoli, uno fra più grandi e maestosi manufatti, frutto della tradizione contadina, in tutto il bacino del Mediterraneo).

Ovviamente, come già per il 16 gennaio, anche questa sera non sarà consentita presenza di pubblico che potrà invece seguire l’evento sintonizzandosi sulle frequenze di Antenna Sud (Ch. 13 – 85 –90 Dgtv).

Start typing and press Enter to search