web analytics

‘Accendi una Luce’ la IV edizione della fiaccolata dell’associazione figli in Paradiso accende Corsano

Si terrà domenica 16 luglio, alle ore 19:45 e vedrà la partecipazione del CSV brindisi Lecce, di artisti e altri ospiti che si confronteranno sul tema delle relazioni umane.

“Figli in Paradiso – Ali tra cielo e terra” presenta la IV edizione della fiaccolata “Accendi una Luce” quest’anno incentrata sul tema ‘Creare Legàmi’. La serata tratterà l’argomento delle relazioni umane sotto vari profili che uniscono sensibilità e generano valore come l’associazionismo, il volontariato, la scrittura, la musica e la filosofia. A fine serata , il segno del ricordo : la proiezione su schermo dei nomi dei ragazzi, accompagnato dal tradizionale volo dei palloncini.

La fiaccolata che porta il ricordo e accende speranza si terrà domenica 16 luglio a Corsano, con partenza da Piazza San Biagio percorrendo via Della Libertà verso l’Anfiteatro , dove si terrà la tavola rotonda “Creare Legàmi”; l’evento è simbolicamente tenuto sotto il cielo di stelle per significare l’uscita da un perimetro privato e  puntare sull’azione generatrice dell’incontro con l’altro.

Interverranno

  • Virginia Campanile – Presidente Associazione Figli in Paradiso – Ali tra cielo e terra
  • Maria De Giovanni – Scrittrice, Giornalista
  • Luigi Conte – Presidente CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento
  • Serena Scarinzi – Soprano
  • Marina Zocco – Pianista
  • Giovanni Bongo – Consulente filosofico
  • Modera: Carlo Ciardo

“Questa IV edizione ‘ Accendi una Luce’ dedicata al Crerare Legami – spiega Virginia Campanile –  fa luce sull’importanza di aprirsi, ascoltare e ascoltarsi per ricavare bellezza dalla condivisione con l’altro. Relazionarsi è un atto di rinascita. Così come lo è stato per i tanti gruppi di genitori che dopo una perdita hanno creato delle reti di sostegno e solidarietà parlando di tematiche complesse che da vuoto diventano energia”

“Dell’importanza umana dei legàmi il volontariato rappresenta una delle massime espressione – spiega Luigi Conte – Nell’era della rivoluzione digitale dove tutto è a portata di schermo ma carente di presenza e azione concreta, il dono del tempo rappresenta l’ancora autentica per restare umani”

L’evento è realizzato in collaborazione con: CSV BR LE Volontariato nel Salento, Comune di Corsano, Pro Loco Corsano, Fidas sezione Corsano