A Taviano confermata la tari sociale. Riduzione delle tasse per famiglie e imprese
Taviano introduce la Tari Sociale e lo fa per il secondo anno consecutivo; nella seduta di venerdì scorso 11 giugno infatti, la Giunta Comunale ha approvato il nuovo avviso per la Tari sociale 2021, che consente di avere, ai nuclei familiari che ne fanno richiesta, un contributo commisurato alla tassa rifiuti 2021.
Il tutto dopo che il Consiglio Comunale il 7 giugno u.s. ha approvato, con una maggioranza più larga del previsto (14 voti favorevoli), il bilancio che prevede relativi contributi in apposito capitolo. La domanda di accesso al contributo va presentata entro il 31 luglio p.v. (la domanda insieme all’avviso sono consultabili sul sito istituzionale del comune www.comune.taviano.le.it) allegando modello ISEE e un documento di identità.
Il medesimo avviso era stato già pubblicato dal comune di Taviano anche nel 2020, in seguito al quale ben 184 famiglie che ne avevano fatto richiesta hanno ottenuto uno sgravio totale della Tari e ben 70 aziende avevano beneficiato della riduzione del 25 % della tassa rifiuti.
“Partiamo dalle famiglie, e a breve pubblicheremo anche quello per le aziende” fa sapere la Consigliera delegata al bilancio e alla trasparenza amministrativa Antonella Previtero, che aggiunge: “soprattutto in questa fase di forti difficoltà legate all’emergenza sanitaria, adottiamo tutti gli strumenti utili a venire incontro alle famiglie e al mondo del lavoro; il nostro bilancio si qualifica essenzialmente come bilancio sociale, che privilegia le categorie più deboli e si prefigge lo scopo di un maggiore impulso allo sviluppo economico e sociale della nostra città attraverso una particolare attenzione alla piccola e media impresa, alle numerose famiglie e alle tante aziende in affanno perché particolarmente penalizzate da una crisi del settore produttivo travolto dalla pandemia”.
E il Sindaco Giuseppe Tanisi, nel ringraziare la consigliera Previtero “per l’encomiabile lavoro e l’impegno orientato sempre a perseguire l’interesse comune dei cittadini” sottolinea che “si tratta una scelta che, oltre che attestare la qualità di una azione amministrativa, rispetta soprattutto l’impianto valoriale della stessa; il valore della sussidiarietà, di una istituzione vicina a chi versa in situazioni di difficoltà, del supporto e del rilancio del lavoro come imprescindibile condizione di progresso economico e civile di una comunità, è la peculiarità di questa Amministrazione e l’ obiettivo che essa da sempre ha cercato di perseguire”.