web analytics

Il Nardò ribatte colpo su colpo al Cerignola, al “Giovanni Paolo II” finisce 2 a 2

NARDÒ (Lecce) – Pari  dal sapore agrodolce per il Nardò che tra le mura amiche del “Giovanni Paolo II” pareggia per 2 a 2 con la capolista Audace Cerignola. Primo tempo in cui il Nardò si dimostra  ordinato e, se pur faticando un po’, capace di  contenere le sfuriate degli ospiti. Poi nella ripresa il match cambia:  il Toro  risponde immediatamente al vantaggio gialloblù con un guizzo di Mengoli e poco dopo si ritrova in  superiorità numerica per l’espulsione comminata a Sirri dall’arbitro Fantozzi. Poi un infortunio di De Giorgi (subisce fallo da Melcore nella circostanza) riporta in vantaggio gli ospiti fino al penalty realizzato magistralmente nel finale da Caputo che sancisce la parità. Alla fine di tante emozioni, il Nardò rimedia un punto prezioso che muove la classifica in vista dei recuperi delle prossime giornate.

Per la sfida al Cerignola, De Candia opta per il 4-3-1-2: Mancarella dietro il tandem Caputo-Puntoriere. Il Cerignola di Pazienza si schiera con il 4-3-3 con l ex Lecce Malcore punta centrale e Strambelli a centrocampo a dirigere le operazioni.

In avvio Cerignola pericoloso con un tiro di Strambelli, servito da Malcore, che termina di poco a lato. Al 6’ tentativo di Malcore, conclusione fuori di pochissimo. Al 12’ Toro in avanti da palla da fermo: batte Caputo, De Giorgi di testa ma Trezza blocca sicuro. Al 21’ ghiotta occasione per il Cerignola, per due volte Rollo dice di no a Strambelli, poi Giacomarro a porta vuota tira incredibilmente fuori. Un minuto più tardi tira Sirri, palla alta di poco. Al 32’ punizione di Russo, vola Rollo a dire di no. Pressing del Cerignola nel finale di tempo, ma il Toro si difende con ordine e al duplice fischio il risultato  fermo sullo 0 a 0.

Ad inizio ripresa il Cerignola la sblocca: Tascone lasciato colpevolmente solo in area corregge di testa in porta e fa 1-0 (da valutare la posizione del centrocampista ospite al momento della battuta a rete). Al 56’ pareggio granata: calcio d’angolo battuto da Caputo, in area di rigore il più lesto è Mengoli che in spaccata buca Trezza. Al 59’ Audace Cerignola in dieci uomini: Sirri rimedia il secondo giallo per un fallo su Caracciolo e guadagna anzitempo gli spogliatoi. Il Cerignola in maniera inaspettata va in vantaggio al minuto 69 : De Giorgi in fase di ripiegamento viene steso da Malcore che gli soffia il pallone e va in rete superando Rollo. Per l’arbitro Fantozzi è tutto regolare e convalida il gol ospite tra le proteste (ai piu parse lecite) dei padroni di casa. Al 78’ ci prova Caputo, tentativo sporcato che termina tra le braccia di Trezza.  Al minuto 83 Mengoli affonda nella difesa gialloblu e serve Caracciolo che arriva a rimorchio e tira, Allegrini la tocca con la mano in area e l’arbitro Fantozzi decreta il penalty. Dagli undici metri Caputo non sbaglia e firma il 2 a 2. Al 90’ iniziativa di Cancelli che prova la conclusione che si perde alta sulla traversa.

Finisce 2 a 2. Domenica si tornerà in campo al “Giovanni Paolo II” per il  delicato match contro il Nola, seconda delle quattro partite da recuperare.

NARDÓ – AUDACE CERIGNOLA 2-2

Reti: 4’st Tascone ( C), 11’st Mengoli (N), 24’ st Malcore ( C), 37’st Caputo rig. (N)

NARDÓ – Rollo, De Giorgi, Mengoli, Cancelli, Caputo, Masetti, Trinchera, Valzano, Mancarella (40’st Gallo) , Caracciolo, Puntoriere (42’st Cavaliere). A disposizione: Petrarca, Romeo, De Feo, Mariano, My, Alfarano, Dorini. All.: De Candia.

AUDACE CERIGNOLA – Trezza, Dorval, Allegrini, Malcore(38’st Ciccone) , Strambelli (15’ st Manzo) , Mincica (22 st Achik) , Sirri, Giacomarro, Tascone(42’st Silletti) , Russo, Vitiello. A disposizione: Tricarico, Muscatiello, Botta, Spinelli, Longo. All.: Pazienza.

Arbitro: Flavio Fantozzi di Civitavecchia. Assistenti: Giampaolo Jorgji di Albano Laziale, Marco D’Ottavio di Roma.

Note: pomeriggio nuvoloso, terreno in discreto condizioni. Ammoniti: Sirri (C), De Giorgi (N). Espulsi: 14’ st Sirri per doppia ammonizione.

Christian Guarino